L’associazione ClubMediaItalie ha rinnovato il sito internet: più spazio all’approfondimento e nuove rubriche, tutto declinato in tre lingue per tener fede all’impegno di sempre: custodire i valori essenziali della professione in una prospettiva europea.
Nell’ora in cui non solo Parigi e la Francia ma l’insieme
dei paesi d’Europa vengono colpiti da scellerati atti criminali l’associazione
giornalistica europea ClubMediaItalie,
piena di commozione per le tante vittime innocenti, rinnova il suo impegno per la pace e la
democrazia con un nuovo sito trilingue www.clubmediaitalie.org.
A oltre dieci anni dalla fondazione queste pagine web raccontano la storia di un gruppo di
giornalisti che punta a custodire i valori essenziali della professione in una
prospettiva europea.
Il lancio del sito coincide con la presentazione presso il Senato della
Repubblica a Roma del documentario di Cécile Allegra e Delphine Deloget “Voyage en Barbarie”,
vincitore a Bruxelles del prestigioso
premio Albert Londres 2015. Un trailer del film è pubblicato sul sito
dell’associazione.
Come ulteriore eco dei drammi della
postmodernità www.clubmediaitalie.org propone in versione italiana e francese la poesia ‘Occhi di bimbo’ della
scrittrice Maria Luigia Ronco. L’opera riassume le responsabilità degli adulti
verso tutte le vittime innocenti di tutti i continenti. Le due rubriche ‘Edito’
e ‘Inedito’ saranno il contenitore delle tematiche affrontate da
ClubMediaItalie.
Nella rubrica ‘Inedito’ si documenta un grande successo del giornalismo
italiano on line, il caso di chiesa.espresso.repubblica.it del vaticanista
Sandro Magister che dialoga con un ampio pubblico internazionale.
In una prospettiva sempre più globale ClubMediaItalie ha declinato in tre
lingue il suo nome ed è pronta a raccogliere le nuove sfide del giornalismo di
qualità su entrambe le sponde dell’Atlantico.