ANNO XXV NUMERO 149 - PAG 2

IL FOGLIO QUOTIDIANO  MERCOLEDI 24 GIUGNO 2020

—{ MIKLOS VASZILY, IL SITO INDEX E IL BAROMETRO DELL’INDIPENDENZA ——

L'uomo di Orbén che rosicchia quel che rimane del pluralismo in Ungheria

Roma. In cima alla scala della democrazia
illiberale in Ungheria ¢’é senza dubbio il pri-
mo ministro Viktor Orb&n. Mal’orbanismo fa-
rebbe fatica a reggersi in piedi se il leader di
Fidesz in questi anni non fosse riuscito a co-
struire una rete di amicizie, una tela fittissi-
ma di collaboratori posizionati ai vertici di
settori importantissimi del paese e strategici
perrendere l'orbanismopitl durevole e stabi-
le, come i media. Per la stampa Orbé&n ha
un'attenzione minuziosa, sono la sua osses-
sione, li tiene d’occhio costantemente e ha
fatto in modo di rendere l'informazione uno
show dell’orbanismo, un megafono della de-
mocrazia illiberale. Non aveva bisogno di
strategie sofistiicate, basta annullare il plura-
lismo e per farlo si & affidato a varie persona-
lita. Il primo & stato Gabor Liszkay, presiden-
te della Kesma (Fondazione stampa e media
dell’Europa centrale), che qualche anno fa
aveva aggregato in un unico gruppo circa cin-
quecento testate tra emittenti, giornali, siti,
radio, per un valore di 88 milioni di euro. Lisz-
kay, prima di finire a capo della fondazione,
guidava Mediaworks, un’altra azienda me-
diatica orbaniana, e suordine del premier si
era poi limitato ad accorpare tutte le testate
dichiaratamente orbaniane “per preservare
la cultura ungherese”, era questa la motiva-
zione alla base della creazione della Kesma,
che spogliata di tutta la propaganda, altro
none che il tentativo riuscito di dare un colpo
durissimo al pluralismo. Ma qualcosa ancora
sfugge e resiste: resistono per esempio siti
pill piceoli di inchiesta, resiste il quotidiano
Népszava, di flebile opposizione, rimasto in

vita per lasciare una parvenza di pluralismo.
Resistevano, fino al 2014, anche due giornali
online: Origo e Index. Il primo haresistito fi-
no a quando il suo manager Mikl6s Vaszily,
sostenitore di Orbén, non ha licenziato il ca-
poredattore Gergd Saling, e ha trasformato
Origo in un portavoce del governo.

Lo scorso fine settimana Index ha spostato
il suo “barometro dell'indipendenza” nella
suahome, unalancetta che si muove a secon-
da delle condizioni di liberta dei giornalisti
dellatestatae, per la prima volta dal 2018, 'a-
sticella si @ mossa da “indipendente” a “in

pericolo”. E in questo cambiamento, che per
il giornalismo di Budapest non & una buona
notizia, c’'entra sempre Vaszily, magnate del-
l'informazione e colonna dellademocraziail-
liberale che sta rosicchiando qua e 14 quel
cherimanedel pluralismo in Ungheria. Tanti
pilastri dell’orbanismo sono amici o compa-
gni di scuola del primo ministro, Vaszily & tra
i suoi nuovi sostenitori, & pitt giovane ma
ugualmente attaccato al premier, L’ex ammi-
nistratore delegato di Origo nel 2015 & poi sta-
to messo a capo di Mtva, la societa televisiva
di proprieta statale e a fine maggio ha annun-

ciatodiaveracquistatoil 50 per centodi Inda-
media, la societa che vende la pubblicitaaIn-
dex. I giornalisti hanno aspettato un po’ pri-
madi iniziare ad allarmarsi, ma quando han-
no visto le prime interferenze hanno spostato
il loro barometro dell'indipendenza. Secon-
do il direttore, Szabolcs Dull, la redazione ¢
ormai sottoposta a tali pressioni che latestata
& molto preoccupata dalla possibilita di per-
derei suoi valori, Il piano di Vaszily ¢ sempli-
ce, le testate stanno attraversando dei pro-
blemi crescenti a causa della crisi economica
e se Index vorra sopravvivere-non hasussidi
del governo e dipende dalla pubblicita - sara
costretta ascendere a patti con Vaszily che ha
gia imposto all'interno della redazione un
consigliere per aiutare la testata a gestire
meglio i costi che subito, come ha denunciato
Dull, & intervenuto sui contenuti. Il consiglie-
resichiama G4bor Gerenyi, ed & tra i fondato-
ri di Index, poi & passato anche lui all’orbani-
smo, e hasuggerito alla redazione di assem-
blare contenutiprodotti altrove.

Lasciare qualche parvenza di pluralismo
era una delle tattiche del leader ungherese
anche per dimostrare all'Unione europea
che non & vero che I'Ungheria non rispetta la
liberta di stampa, ma sono i giornalisti che
amano tutti Orban. Il problema, raccontano
alcuni oppositori, & che il premier non ha mai
accettato il fatto di aver perso Budapest dove,
durante le elezioni comunali dello scorso an-
no é stato eletto il suo oppositore Gergely Ka-
récsony. Di questa sua sconfitta continua ain-
colpare Index.

Micol Flammini




