[ILCASO]

Sole24ore, 11 buio nel cont
fanno luce Procura e Consob

L'TPOTESI E QUELLA DI FALSO IN BILANCIO.
IL PASTICCIO DELLA QUOTAZIONE
EILSOSPETTO DEI TRUCCHI SULLE COPIE
DIFFUSE. ALL'ORIGINE DEL TUTTQ,

LE DENUNCE DELL'ADUSBEF E DEGLI STESSI
GIORNALISTIDELLA STORICA TESTATA

Franco Vanni

Milano
ue inchieste aperte, Una dalla procura di Mila-
no, l'altra dalla Consab. Al centro, il dissesto

dei conti del Gruppo 24 Ore, societd quotata di proprie-
tA di Confindustria che pubblica il quotidiano econo-
mico di viale Monte Rosa. Due indagini Ea:aﬂele, nate
dagli esposti di un gruppo di giornalisti del Sole 24 Ore
e dell'associazione dei consumator Adusbef, che ipo-
tizza il reato di falso in bilancio, L'inchiesta penale, affi-
. data dal procuratore Francesco Greco al dipartimento
dei reati finanziari coordinato dal pm Fabio De Pasqua-
le, non ha indagati noti. Gli uomini della guardia di fi-

1 4

A

b

#

al collegio sindacale, poi alla
Consob. L'ultimo dossier, 20 pa-

gine trasmesse lo storso 2 no-

vembre dal giornalista Nicola
Borz, segnala sospette distorsio-

ni, in particolare per gli abbona-
menti digitali. A gestirli sarebbe

la societa Thonima britannica
Di Source Ltd, «istituita il 9 no-
vembre 2012 per conto di fidu-
clari e/o azionisti sconosciutis,
daJordan Cosec Limited, specia-
g lizzata in formazione di struttu-
3 re societarle, Di Source risulta

TSl Nov.

nanza dovranno studiare i contl ;
del o, certificati da Kpmg, g
L'ulfma semestal s & chiusa | ANDAMENTO DEL TITOLO 1L SOLE 24 ORE”
con quasi 50 milioni di perdite. 0,00
1l sospetto & che siano stati alte-
ratiidati di diffusione del glona- II.ILW "
le, per influenzare il mercato [
pubblicitario. 0,55 \

Negli esposti, a disposizio-
ne dei pubblici ministeri, siri- | #7-
costruisce la storia recente | o i
dell'editrice di Confindustria. 1 ‘
11 6 dicembre del 2007, giorno | g3z |
in cui il Gruppo 24 Ore sbared i i .
in Borsa, le azioni valevano 078 At e HEH L
5,75 euro |'una. Oggi, poco pill 15 GenB Mar  Mag.  Lug.
di 30 centesimi. «Negli ultimi
gette anni, il gruppo ha bruciato 350 milioni di eu- ::Igll.agﬁ:?:o !
ro», hadettoil presidente Vincenzo Boccla allasedu-  gorea delSole
tadel 12 ottobre del Consiglio generale di Confindu- 24 oye, Inalto,
stria, che detiene il 67,5 percento dell'editrice. Almo-  yp'immagine
mento della quotazione il Gruppo aveva un patrimo-  della
nio netto di 347 milioni, oggi & a 28 milioni, La cassa  redazione

& passatd da quasi 150 milioni di attivo a 30 di debi-
to. E mentre i conti soffrivano, il Sole comunicava da-
ti positivi su vendite e diffusione. Pil1 la crisi si faceva
pesante per il settore, pili il giornale sembrava vola-
re nella vendita di copie e abbonamenti.

Nel 2012 il Sole dichiarava una media di 245,165 co-
ple glornaliere con una posizione finanziaria netta,
nel primo quadrimestre, di 35,9 milioni. In quattro an-
nile copie sono salite a 384.617 grazie a 244mila copie
digitali, vendute singolarmente o in pacchetti, con
una crescita di diffusione superiore al 44 percento.
Nello stesso periodo, la cassa & passata in rosso per
20,5 milioni. In pratica, a fronte di un risultato dichia-
rato di diffusione in aumento, si sono bruciati 56,4 mi-
liont. Ei ricavi sono scesi da 207 a 144 milioni. Un pa-
radosso-vistoso, come sottolineato a ottobre dall'im-
prenditore Aurelio Regina in Consiglio generale: «Du-
rante un cda segnalai la stranezza del grafico sulle co-
pie vendute che appariva davvero senza nessunarela-
zione con tutto il resto,

A segnalare «gravi anomalie» nei dati di diffusione
sono gli esposti di Adusbef e dei giornalisti/azionisti
del quotidiano, che dopo sette anni di studio della si-
tuazione finanziaria e gestionale si sono rivolti prima

proprietaria di Fleet Treet News
Ltd, altra anonima britannica
nata nel 2014, Secondo la denuncia di Borzi, le societa
sarebbero state «create dal gruppo Jordan con'obiett-
vo di schermare i reali azionisti». Amministratore di
Fleet Treet News Lid risulta essere Filippo Beltramini,
a sua volta socio nella societa Bw Consulting di Mug-
git di Daniele Di Roceo, gia consulente del Gruppo 24
Ore, [l sospetto & che le societi britanniche fossero vei-
coli per compravendite fittizie di pacchetti di abbona-
menti, per falsare la raccolta pubblicitaria.

La societa Ads, che dal 1975 certifica la diffusione
della stampa italiana, nel marzo 2016 dichiard "da
escludere” 109mila copie digitali multiple del Sole, ri-
ferite ad abbonamenti ceduti in blocco. Secondo gli
esposti, si tratterebbe delle copie trattate da Di Sour-
ce. Circa 40mila copie cartacee si presume siano state
gestite da un'altra societh britannica: conteggiate e
poi «redistribuite o distruttes, Elio Lannutti e Antonio
Tanza, presidente e vice di Adusbef, nell'esposto depa-
sitato a settembre in procura a Milano concludono:
«Di sicuro gli incrementi dichiarati della diffusione
non si traducono né inlettor, né in ricavis, Le presun-
te irregolarith sarebbero avvenute soprattutto dal
2013, quando Confindustria era guidata da Giorgio
Squinzi e alla testa del Gruppo 24 Ore era Benito Bene-
dini, Nell'aprile scorso, quando Boceia ha chiesto a lui
e all'ad Donatella Treu di farsi da parte, Benedini si &
detto «orgoglioso di lasciare un'azienda con i conti ri-
messi in sicurezzas, nonostante nel bilancio di marzo
figurasse una perdita di 24 milioni.

S RPRODUZIONE RISERVATA



