=———————— LE DIMISSIONI DEI GIORNALISTI DEL QUOTIDIANO RUSSO |

Laredazione del Kommersant vit

Roma. Il Kommersant & uno dei guoti-
diani pit conosciuti in Russia. Misurato,
impiceione con gentilezza, d'opposizione
con morbida ostinazione. Lunedi il gior-
nale, che si occupa prevalentemente di
economia e di politica, si & ritrovato sen-
za il suo settore politico. Uno a uno, un
giornalista dopo l'altro, una firma di fila
all’altra se ne sono andati, lasciando il
quotidiano con pagine da riempire e ar-
gomenti da trovare. La spiegazione é arri-
vata in fretta e ha a che vedere con il
solido rapporto tra stampa e Cremlino, la
prima legata dal secondo. In aprile il
Kommersant aveva pubblicato una noti-
zia: Valentina Matviyenko, presidente del
Consiglio federale, sarebbe stata sostitui-
ta da Sergei Naryshkin, capo del Servizio
di intelligence Svr.

I giornalisti citavano fonti governative
rimaste anonime. I Consiglio federale &
la Camera alta dell’Assemblea federale,
e la Matvivenko & in carica dal 2011, la
notizia aveva causato mormorii e rimo-
stranze e la smentita del Cremlino, che
ha protestato dicendo di non sapere nulla
dell'ipotesi di un rimpasto, e dello stesso
Consiglio. | giornalisti che avevano lavo-
rato alla notizia sono stati costretti a di-
mettersi dal proprietario del Kommer-

sant, un oligarca vicino al Cremlino. [ due
giornalisti sono Ivan Safronov e Maxim
Ivanov, due colonne del guotidiano che
avevano iniziato a lavorare nella redazio-
ne dieci anni fa. I due hanno deciso di
annunciare la loro separazione forzata
dal giornale su Facebook, la notizia & di-
ventata incontenibile e cosi meno di un’o-
ra pil tardi tutta la redazione ha deciso
di dimettersi.

Il proprietario del Kommersant & Ali-
sher Usmanov che oltre a possedere il
quotidiano, possiede anche Mail.ru, il
servizio nato come posta elettronica e poi

diventato uno degli attori pitt importanti

dell'internet che parla russo, possiede
anche Vkontakte e Odnoklassniki, due
piattaforme social diffuse in tutti i paesi
dell’ex Unione sovietica, Usmanov fa an-
che parte del Comitato olimpico, a lui &
stata affidata la Commissione antidoping
istituita nel 2016 dopo gli scandali che
hanno coinvolto la maggior parte degli
sportivi russi e quella carica gli & stata
affidata da Vladimir Putin. Tra il miliar-
dario e il presidente c’é un legame stret-
to, di fiducia, nulla di diverso rispetto
agli altri oligarchi vicini al Cremlino, ma
dentro al Kommersant era riuscito a
mantenere finora un comportamento fel-

pato, il quotidiano & rimasto una voce di
opposizione, autorevole e movimentata.
Dopo le dimissioni dei giornalisti, il
Kommersant non ha commentato, un por-
tavoce di Usmanov ha soltanto sottolinea-
to che il proprietario non ha mai interfe-
rito nella linea editoriale e non ha mai
preso decisioni su assunzioni o licenzia-
menti e che anzi, il miliardario era venu-
to a sapere dei licenziamenti proprio dai
media, non ne sapeva nulla tanto cerca di
mantenersi lontano dalle dinamiche in-
terne del guetidiano. I giornalisti non gli
hanno creduto. “Il proprietario ha il di-
ritto di prendere delle decisioni che ri-
guardano il personale come i dipendenti
hanno tutto il diritto non essere d’accor-
do con lui e di decidere di cambiare lavo-
ro”, ha scritto su Facebook Gleb Cherka-
sov, caporedattore della politica del
Kommersant.

Anche chi & rimasto nel giornale ha
protestato e forse le parole piti accurate -
che ben raccontano che questa non é sol-
tanto la storia di un difficile rapporto tra
stampa e potere, ma & la fine della cultu-
ra, del pensiero e dell'eccellenza - sono
di Renata Yambaeva, vice caporedattrice
della redazione economica che sempre
su Facebook in un lungo post ha scritto:

ima della triade: denaro, oligarchi, Cremlino

“Forse tra i nostri lettori ¢'é¢ qualcuno
che potrebbe spiegare a Usmanov che in
questo modo stanno distruggendo uno dei
migliori media in Russia”.

La distruzione & iniziata da tempo. E’
guel sistema che Vikior Orbéan sta cer-
cando ora - riuscendoci - di sperimenta-
re in Ungheria, perché la democrazia illi-
berale, per quando il primo ministro un-
gherese si presenti come il suo creatore,
¢ iniziata in Russia. Quella controrivolu-
zione, il paradosso fatto di elezioni ma di
assopimento dell’opinione pubblica &
stato inventato a Mosca. Funziona cosi: la
cultura e I'informazione hanno bisogno di
denaro per andare avanti, come ogni co-
sa; il denaro & nelle mani degli oligarchi
che sono vicini al Cremlino; per poter
rimanere in vita la cultura e i media ac-
cettano le regole degli oligarchi e quindi
del Cremlino. Si impoveriscono i conte-
nuti e con loro anche 'opinione pubblica.
E' questo il motivo che ha condotto Eka-
terina Vinokurova e Maria Baronova, ex
attiviste e dissidenti, a lavorare per Rt:
avevano bisogno di denaro per sopravvi-
vere e hanno detto alle offerte dell’emit-
tente russa fondata proprio per volonta
del Cremlino.

Micol Flammini




