
Un “buco” di 32 milioni di euro

La banconota satirica
da ritagliare e conservare

“Lavorare gratis”
Celli “il visionario” 
aveva già 
anticipato tutto

Per il direttore si trattava
di “bagatelle romagnole”

recidivanti di bancarotta in relazione alla 
vendita del ramo d’azienda della società 
Editrice La Voce alla società Edizioni 
delle Romagne srl, le cui quote sono de-
tenute dai due figli dell’indagato, avvenu-
ta in data 19/2/2015 per un canone di 
affitto irrisorio».
Oggi cominciano a venire al pettine i 
nodi del passivo di Edizioni delle Roma-
gne. Ma, come detto, questa è solo una 
delle 9 società la cui storia e il cui destino 
appaiono intrecciati a quello della “Voce”.
Gli inquirenti hanno di che lavorare. Fra 
i tanti misteri che meritano approfondi-
menti, nelle opportune sedi, ne abbiamo 
scelti due da sottoporre alla curiosità dei 
lettori.
Una società di proprietà della coop di fa-
miglia, che aveva costruito e venduto gli 
spazi di un grande edificio in viale Set-
tembrini, disponeva di un immobile in-
venduto di 22,5 vani. Poco prima di chie-
dere il concordato della “Voce”, quando i 
giornalisti erano creditori di una dozzina 
di mensilità non pagate, Celli cedette 
l’immobile a due srl, una controllata da 
un suo socio nella coop di famiglia, l’altra 
amministrata dal giornalista che dirigeva 
il quotidiano, Baldoni. Come si spiega?
L’altro giallo riguarda gli ultimi mesi del 
giornale. Edizioni delle Romagne, fallita, 
presenta un passivo provvisorio di 1,3 
milioni di euro. I creditori principali sono 
i dipendenti (hanno insinuato 402mila 
euro per stipendi non pagati), gli isti-
tuti di previdenza e assistenza sanitaria 
ed Equitalia per tasse non versate (circa 
450mila euro). Eppure, nel 2016 la socie-
tà ha dichiarato ad AGCOM una tiratu-
ra complessiva di 2.246.775 di copie, cioè 
6.223 copie medie giornaliere stampate; 
per i primi 17 mesi di attività ha iscritto a 
bilancio un totale di ricavi di 1,8 milioni 
di euro. Qualcosa non torna.
I creditori di Editrice La Voce e delle al-
tre società riconducibili a Celli, attendo-
no giustizia. E non molleranno.

Paolo Facciotto
già componente del Comitato di Redazione 

della “Voce di Romagna” e fiduciario 
sindacale

Un giornale, una intera reda-
zione, un progetto editoriale 
ventennale, completamente 
distrutti. Nove società di-

chiarate fallite dal Tribunale di Rimini 
nel giro di 29 mesi. Altre società conferite 
all’interno di un concordato di gruppo di 
cui è stata chiesta la revoca. Un passivo 
accumulato di circa 32 milioni di euro 
(dato provvisorio). Beni immobili e conti 
correnti sequestrati dalle Fiamme Gialle 
per oltre 9 milioni di euro. Arresti domi-
ciliari ed altre misure cautelari preventi-
ve. Una condanna in primo grado a un 
anno e 3 mesi di reclusione, per omesso 
versamento di ritenute dovute o certifi-
cate. Due condanne per comportamento 
antisindacale e licenziamento discrimina-
torio-ritorsivo. Una complessa indagine 
penale tuttora in corso, con più indagati.
Questo il panorama di rovine - ma il bi-
lancio è purtroppo ancora non completo 
- lasciato dietro di sé dall’editore-immo-
biliarista verucchiese Gianni Celli, fino 
a pochi mesi fa al timone del quotidiano 
“La Voce di Romagna” ed amministrato-
re di una miriade di società a responsabi-
lità limitata, cooperative e consorzi.
Oggi in Tribunale a Rimini si celebra 
un’udienza per venire a capo dello stra-
scico debitorio di chi gestiva il giornale. 
L’ultimo fallimento in ordine di tempo, 
quello della srl Edizioni delle Romagne, 
riguarda infatti il crepuscolo di questa at-
tività editoriale, gli ultimi 23 mesi sfociati 
nella chiusura delle pubblicazioni.
E’ doveroso informare l’opinione pubbli-
ca sui fatti accaduti, descrivendone i pas-
saggi salienti, in modo che i lettori possa-
no farsene un giudizio. Non è una piccola 
storia privata, polvere da nascondere 
sotto il tappeto: un giornale è un’impresa 
che ha rilevanza pubblica, dato il servizio 
che offre, tanto più quando attinge alle 
finanze statali, come in questo caso (oltre 
20 milioni di euro da quando, nel 2002, 
aveva maturato il diritto alla ripartizione 
dei contributi del Dipartimento Editoria 

Si discute molto in questi giorni del provo-
catorio pamphlet di un noto sociologo che 
profetizza un futuro prossimo in cui tutti 
lavoreranno gratis. 
Ebbene, grazie al genio visionario di Gianni 
Celli, questa profezia è già stata realizzata 
durante gli ultimi anni di vita de “La Voce 
di Romagna”.
E non si è trattato di un’inconsapevole anti-
cipazione, ma della deliberata realizzazione 
di una teoria che l’ineffabile editore amava 
snocciolare durante gli insopportabili mee-
ting in cui dava voce ai suoi più assurdi “ra-
gionamenti”.
Ma cosa ha comportato nella pratica l’appli-
cazione celliana del “lavorare gratis”?
Dal 2013 in poi gli stipendi per i giornali-
sti hanno cominciato ad arrivare con ritardi 
sempre più consistenti, fino proprio non 
arrivare per mesi. Seguiva la solita panto-
mima: “Il prossimo mese salderemo tutto”. 
Morale della favola? Nell’ultimo periodo di 
gestione di “Editrice La Voce” i giornalisti 
hanno accumulato, in media, una quindici-
na di mensilità non pagate. I giornalisti, col-
laboratori, pubblicitari e tecnici che hanno 
seguito i Celli anche nell’avventura di “Edi-
zioni delle Romagne” hanno rivisto l’appli-
cazione delle stesso meccanismo e restano 
in attesa (eterna) di una decina di mensilità.
Poco male direte voi, se uno non riceve lo 
stipendio e non si batte per averlo, vuole dire 
che è contento di questa situazione. Giusto. 
Ma a dire il vero ad alcune persone questo 
andazzo non era proprio congeniale. Così è 
stata organizzata una rappresentanza sinda-
cale che era arrivata a proporre - cosa orribile 
a dirsi - uno sciopero. Bene, la maggioranza 
della redazione, quelli a cui piaceva “lavorare 
gratis”, si è sempre opposta a questa protesta 
e chi si è battuto per i propri diritti ha per-
duto il lavoro, grazie ad uno pseudo “accordo 
sindacale” che di regolare non aveva neppure 
la qualità della carta su cui è stato redatto.
Ma le conseguenze del “lavorare gratis” non 
si limitano al mancato pagamento degli sti-
pendi dei lavoratori. Si riverberano sul mer-
cato, sulla previdenza, sull’assistenza, sulla 
fiscalità, sui fornitori e chi più ne ha più ne 
metta.
Ad esempio “La Voce” rappresentava una 
forma di concorrenza sleale per le altre 
testate. Appare evidente anche alla perso-
na più a digiuno dei principi elementari 
dell’economia che se un editore non paga 
gli stipendi, i contributi, le tasse, la stampa 
e via dicendo, si assicura una posizione av-
vantaggiata sul mercato. Tra l’altro a lungo 
La Voce ha continuato ad uscire al prezzo 
di copertina di 1 euro, mentre altre testate 
sono state costrette ad aumentare il prezzo 
del quotidiano. 
Continua a pagina 2

della presidenza del Consiglio dei mini-
stri).
Negli ultimi 23 mesi “La Voce di Roma-
gna” è andata in edicola sotto le insegne 
di Edizioni delle Romagne, una società 
formalmente intestata a due figli di Celli, 
alla quale egli stesso compartecipava con 
una coop edilizia da lui amministrata. Vi 
entrarono altri piccoli soci versando de-
cine di migliaia di euro come pagamento 
in sovrapprezzo di quote azionarie di mi-
noranza: nonostante questo sforzo, il ca-
pitale sociale figurava sotto i 15mila euro 
e dopo poco più di un anno era già stato 
dichiarato azzerato.
Ma veniamo al punto cruciale. La gestio-
ne del giornale era stata consegnata in 
affitto a Edizioni delle Romagne da parte 
della società che l’aveva gestito dalla na-
scita, Editrice La Voce amministrata da 
Gianni Celli.
Celli voleva far transitare nella nuova 

società solo una parte dei giornalisti, 15, 
con il pretesto che l’azienda si sarebbe 
risanata solo grazie ad un sacrificio note-
vole di posti di lavoro, ma per farlo oc-
correva un accordo in deroga alla legge. 
Guarda caso, il numero dei giornalisti 
che avrebbero salvato il loro posto di la-
voro coincideva con il numero di voti suf-
ficiente a far passare le richieste aziendali.
E così accadde - guarda ancora il caso - 
che i giornalisti messi fuori dalla redazio-
ne furono individuati proprio fra quelli 
più attivi nelle proteste sindacali e nelle 
rivendicazioni per l’accumulo di ben 15 
mensilità non pagate.
Ecco come il passaggio del giornale da 
una società all’altra viene descritto dal 
Tribunale del Riesame: «in tal modo è 
stato assicurato il mantenimento in capo 
al Celli e alla sua famiglia dell’azienda». 
Per di più, i giudici fanno propria l’ordi-
nanza del Gip evidenziando «condotte 

IL CASO “VOCE” Oggi nuova udienza in Tribunale a Rimini. In nove fallimenti si è accumulato un passivo spaventoso

NUMERO UNICO - RIMINI, 11 LUGLIO 2017

IN QUESTO NUMERO

L’EDITORIALE

A PAGINA 2

LAVORAGINE DI 
ROMAGNA

La Guardia di Finanza illustra alla stampa l’operazione “Undertone” 
Foto Manuel Migliorini



Face un sondaggio
preventivo su chi 
avrebbe lavorato 
in occasione 
degli scioperi di protesta

“Appiattito sull’editore”
Baldoni sospeso 2 mesi

2 LAVORAGINEDI 
ROMAGNA

NUMERO UNICO
RIMINI, 11 LUGLIO 2017

Chi lavora gratis
contribuisce
a creare
capitali illegali
Segue dalla prima
L’altro danno evidente è stato quello 
subìto dalle casse dell’istituto di previ-
denza e di quello dell’assistenza sanitaria 
dei giornalisti, attualmente creditrici nei 
confronti dei Celli di somme ingenti. In 
questo caso oltre al danno si registra l’ine-
vitabile beffa: infatti l’assistenza sanitaria 
è stata puntualmente erogata ai gior-
nalisti de La Voce, ma nessuno pagava 
per questo servizio. Quindi i giornalisti 
“in regola” di altre testate, a cui venivano 
pagati stipendi e contributi da editori 
“quasi in regola”, hanno sborsato i soldi 
per l’assistenza sanitaria dei giornalisti de 
La Voce. Ancora più ridicola la questione 
della previdenza: pur non ricevendo i ver-
samenti, l’Inpgi ha riconosciuto in manie-
ra “figurata” i contributi per i giornalisti de 
La Voce e, per sovrapprezzo, l’istituto di 
previdenza ha dovuto corrispondere tre 
mesi di anticipo del trattamento di fine 
rapporto ai gornalisti che hanno perso il 
lavoro, prendendo questi soldi dalle casse 
già disastrate dell’Inpgi che non solo non 
ha ricevuto da Celli i soldi che gli spetta-
vano, ma ha dovuto sganciare anche un 
bel gruzzoletto per questi Tfr. 
Sono solo alcuni esempi di una lunga 
serie di situazioni che sarebbe troppo 
lungo elencare.
Resta comunque una domanda: ma Celli 
pur non pagando nessuno (giornalisti, 
collaboratori, pubblicitari, fornitori ecc. 
ecc.) continuava  ad intascare regolar-
mente gli incassi del giornale e della pub-
blicità, dove sono finiti questi soldi?
Questa è la parte più succulenta della vi-
cenda. I figli, quelli che hanno ereditato 
il modo di fare e la capacità di fallire di 
cotanto padre, qualche beneficio hanno 
ottenuto visto che, quando i giornalisti 
non avevano i soldi per la benzina, per gli 
abiti e per l’affitto, viaggiavano su lussuo-
se auto tedesche grandi come portaerei, 
vestivano sempre con capi firmati come 
le belle donne e non avevano problemi di 
alloggio visto che il loro “paparino” aveva 
provveduto all’abitazione e crediamo an-
che al vitto. Ma queste sono bazzecole, 
robette.
Il bello risiede nelle decine di società 
immobiliari in cui Celli era coinvolto. 
Bastano semplici visure camerali per far-
si un’idea di una ragnatela che arrivava 
praticamente in ogni dove. Così come, 
ma questo è un aspetto più difficile per 
comuni mortali, un’analisi dei rapporti 
di Celli con le banche nazionali, del ter-
ritorio e di San Marino permetterebbe 
di capire l’imponente flusso di denaro 
che questo uomo manovrava, e probabil-
mente manovra ancora grazie ad indici-
bili coperture. 
Uno dei frutti dell’inchiesta nei con-
fronti di Celli è stato il sequestro di beni 
per nove milioni di euro. Si tratta di un 
valore nominale, l’impressione è che su 
questo punto si sia appena cominciato a 
scavare. 
Tornando all’incipit di questo articolo, 
dopo una brevissima e non esaustiva 
ricognizione, possiamo con matematica 
certezza affermare che lavorare gratis 
permette grandi vantaggi. Nel caso spe-
cifico solo per Celli e familiari che, alla 
fine della fiera, potrebbero uscire da una 
serie di fallimenti, per decine di milioni 
di euro, con un semplice rimbrotto da 
parte della autorità.
Per tutti gli altri c’è solo un ombrello che, 
come nelle ormai classiche vignette di 
Altan, sappiamo bene dove va a finire. 
La cosa triste è che a qualcuno piace la-
vorare gratis, cioè essere schiavi. Renden-
do omaggio ad un grande recentemente 
scomparso, i nostri poveri Fracchia pren-
devano le bastonate sulle mani e rantola-
vano: “Come è buono Lei”.
La nuova legge economica che emerge 
è la seguente: chi “lavora gratis” crea un 
capitale illegale per chi “non lavora a pa-
gamento”.

L’EDITORIALE

«IN GOLD WE TRUST»
PASSIVI DEI FALLIMENTI:

EDITRICE LA VOCE 	 14.070.296 €
LA MIA TERRA 	 9.607.519 €
BORGO BLU 	 2.129.085 €
SPI 	 CIRCA 1.800.000 €
EDIZIONI DELLE ROMAGNE 1.281.092 €
LA CASA 	 1.257.389 €
B.P.R. 	 960.542 €
BELLA STAMPA 	 801.516 €

del lavoro, con condanna dell’editore per 
condotta antisindacale.
[…] A parte il taglio ed il contenuto 
dell’articolo, che sembra scritto dall’edi-
tore, insomma dagli atti del procedimen-
to emerge questa posizione pro-editore 
svolta dal direttore in un giornale in cui 
il concetto di solidarietà tra giornalisti 
e direttore, giornalisti ed editore appa-
re remota; la motivazione sulla mancata 
pubblicazione dei comunicati sindacali, il 
sondaggio preventivo su chi avrebbe lavo-
rato in occasione di scioperi non esaltano 
quanto stabilito dalla legge professionale 
e dalle carte deontologiche anche perché 
quel sondaggio pre-sciopero poteva met-
tere in difficoltà i colleghi meno tutelati.
Non si tratta quindi di “bagatelle roma-
gnole, scaramucce di pollaio che non 
meritano l’attenzione di un ordine disci-
plinare”, come le definisce Baldoni nel suo 
ricorso, ma di esplicite violazioni di nor-
me deontologiche.
Il ricorso, quindi, è infondato e va respin-
to, in quanto il giornalista Raimondo 
Baldoni, nello svolgimento del ruolo di 
direttore non ha osservato i doveri dello 
spirito di collaborazione fissati dall’art. 2 
della legge professionale e dalla Carta dei 
doveri, privilegiando invece la tutela degli 
interessi e della figura dell’editore.
P.Q.M.
Il Consiglio di Disciplina Nazionale: vi-
sto il ricorso presentato dal giornalista 
Federico Raimondo Baldoni avverso la 
decisione del 15 gennaio 2016 con la qua-
le il Consiglio di Disciplina Territoriale 
dell’Ordine dell’Emilia Romagna gli ha 
inflitto la sanzione della sospensione di 
due mesi dall’esercizio dell’attività profes-
sionale; esaminato il fascicolo e valutati 
analiticamente gli atti contenuti; visto 
il parere formulato dal PG (Procurato-
re generale della Corte d’Appello, ndr); 
richiamate le considerazioni di cui alla 
parte motiva del presente provvedimento; 
ascoltato l’incolpato Baldoni;
DELIBERA
di respingere il ricorso presentato dal 
giornalista Federico Raimondo Baldoni e 
di confermare la decisione del 15 gennaio 
2016 con la quale il Consiglio di Discipli-
na Territoriale dell’Ordine dei Giornali-
sti dell’Emilia Romagna gli ha inflitto la 
sanzione della sospensione per due mesi 
dall’esercizio dell’attività professionale.
Così deciso in Roma il 3 novembre 
2016.»

Spicca, nella vicenda della “Voce” e 
delle società ad essa collegate, fal-
lite a catena, il ruolo del giornali-
sta Raimondo Baldoni, nomina-

to da Gianni Celli direttore responsabile 
del quotidiano nella primavera 2014.
Il suo predecessore nella direzione, Ste-
fano Andrini, aveva annunciato le sue 
dimissioni il 30 aprile con un editoriale 
nel quale giudicava «comprensibile l’esa-
sperazione della ciurma (cioè della reda-
zione, ndr) da mesi costretta al digiuno».
All’epoca le mensilità arretrate non paga-
te ai giornalisti erano arrivate a quota 6. 
L’assemblea di redazione aveva calenda-
rizzato al 5 maggio un giorno di sciopero, 
e delegato al Comitato di Redazione la 
gestione di un pacchetto di altri 7 giorni 
di sciopero.
La nomina del nuovo direttore non pas-
sò attraverso il parere della redazione, 
espressamente previsto dal contratto na-
zionale di lavoro. Ma il modo di interpre-
tare questo ruolo da parte di Baldoni, fu 
chiaro a tutti, anche all’esterno della reda-
zione, quando il 1° agosto 2014 egli firmò 
un articolo per replicare ai comunicati di 
allarme del sindacato per la situazione 
insostenibile delle mancate retribuzioni. 
Baldoni scrisse falsamente «l’editore sta 
pagando gli stipendi» e controaccusò il 
sindacato ed i giornalisti più attivi nella 
protesta di «portare l’azienda allo sfini-
mento».
Il Consiglio di Disciplina Territoriale 
dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia 
Romagna aprì un procedimento su que-
sto articolo, che si concluse nel gennaio 
2016 con una sanzione a Baldoni: due 
mesi di sospensione dall’esercizio della 
professione. Il condannato fece ricorso in 
“secondo grado” al Consiglio di Discipli-
na Nazionale, che confermò la sanzione 
(oggi non ancora fatta eseguire).
La deliberazione di Roma spiega bene 
qual era il clima nel giornale, ed il ruolo 
esercitato dal direttore.
Ecco di seguito la parte conclusiva del 
testo.
«L’art. 2 della legge professionale stabili-
sce che “Giornalisti e editori sono tenuti 
a rispettare il segreto professionale sulla 
fonte delle notizie, quando ciò sia richie-
sto dal carattere fiduciario di esse, e a 
promuovere lo spirito di collaborazione 
tra colleghi, la cooperazione fra giornali-
sti e editori, e la fiducia tra la stampa e i 
lettori”.
Indubbiamente, in questa vicenda si ri-
propone l’enigma sul ruolo del Direttore, 
spesso più vicino all’editore che ai colleghi 
e che quindi dimentica di essere giornali-
sta e di avere dei doveri, pur nel rispetto 
dei ruoli. Il direttore, infatti, è il punto di 
riferimento professionale e anche morale 
per i giornalisti della sua testata, e deve 
garantire lo spirito di cooperazione e di 
collaborazione. Ebbene, non sembra che il 

direttore Raimondo Baldoni abbia assol-
to a tale compito di coesione tra editore e 
giornalisti ed abbia cercato di attuare quel 
principio di solidarietà sancito dall’art. 2 
della legge professionale e dal codice de-
ontologico.
Dalla situazione di precarietà della “Voce 
di Romagna” e dai comportamenti pa-
dronali dell’editore, che è stato oggetto 
di indagini e poi destinatario di pesanti 
provvedimenti da parte della magistra-
tura, infatti, balza evidente il ruolo quasi 
di appiattimento del direttore Raimondo 
Baldoni sulle posizioni di un editore che 
non paga gli stipendi al personale sino a 
portare al fallimento la società editrice. 
Peraltro nel ricorso lo stesso Baldoni am-
mette di aver replicato agli attacchi, quale 
direttore “per tutelare il buon nome della 
testata e del di lei editore…”.
L’articolo del 4 agosto 2014 (rectius 1 
agosto 2014, ndr) dal titolo “Troppe bu-
gie sulla Voce e su chi ci lavora” sembra 
scritto dall’editore che avrebbe ben potuto 
firmarlo assumendosene la responsabili-
tà. Firmato dal direttore, invece, si presen-
ta come difesa d’ufficio di un editore che 
paga qualche mensilità arretrata magari 
per avallare quanto scritto nell’articolo, 
per poi interrompere dopo qualche mese 
i pagamenti sino al fallimento, come am-
messo dallo stesso incolpato.
In tale contesto, appare strumentale de-

finire “scempiaggini” le preoccupazioni di 
chi ci lavorava e le contestazioni per la si-
tuazione ed il comportamento di un edi-
tore che, stranamente, ha pagato qualche 
stipendio solo poco prima e poco dopo la 
pubblicazione dell’articolo.
Nell’articolo sono stati resi pubblici in 
modo dettagliato motivi posti a base del 
licenziamento di un giornalista, con nome 
e cognome, aggiungendovi la definizione 
di “dipendente infedele”. Poi quel licenzia-
mento è stato annullato dal magistrato 


