SERVIZIO PUBBLICO L’assemblea di redazione ha confermato il pacchetto di tre
giorni di protesta contro il direttore Romagnoli: share in calo e trasmissioni datate

clopero a Rai Sport,
crisi di ascolti e di costi

» GOV VIENTIH
ella Rai po-
st-renziana,
non c’é pace per
I'informazione
- “core busi-

ness” del servizio pubblico -
neppure per quella sportiva.
Dopo le dimissioni di Carlo
Verdelli da coordinatore edi-
toriale e del suo numero due
Francesco Merlo, ora é il tur-
no di Gabriele Romagnoli, di-
rettore di Rai Sport. E in que-
stocaso,noneésolounacrisidi
ascolti, come ha denunciato
la stessa assemblea di reda-
zione bloccando il piano edi-
torialedi Romagnolie annun-
ciando un “pacchetto” di tre
giorni di scioperi che, dopo
unincontroinfruttuoso conil
direttore, é stato confermato
per le prossime settimane.

ALCENTRO dellavertenza,c’e
anche una malagestione che
riguardaicostielespesedella
rete, con una serie di investi-
menti onerosi che non hanno
prodottorisultatiapprezzabi-
li. Sulla testa del direttore, ex
collaboratore di Repubblica,
continua a pendere per di pit
la spada di Raffaele Cantone,
presidente dell’Autorita anti-
corruzione, che gia nel set-
tembre scorso aveva conte-
stato sotto il profilo “etico e
morale” ladeliberadel vertice
Rai con cui sono stati assunti
dall’esterno 21 dirigenti, tra i
qualil'unico giornalista é pro-
prio Romagnoli.

Sul piano degli ascolti, le
trasmissioni sportive messe
in onda sulle reti generaliste
risultano tutte in calo, a co-

minciare dalla storica Dome-
nica sportiva. Per il resto, an-
che Novantesimominuto con-
dotto da Paola Ferrari, moglie
di Marco De Benedetti (gia
amministratore delegato del-
lo sponsor Tim) e nuora del
patron del gruppo L'Espres-
so,haperso“share”rispettoal
passato, nonostante il privile-
gio di trasmettere per primo
in chiaro i gol della giornata.
Entrambi i programmi, co-
munque, sono stati ridotti di
30 minuti, a danno dei cosid-
detti sport minori che il ser-
viziopubblicodovrebbeinve-
cevalorizzare. Unflop clamo-
roso é stato poi quello di Cal-
cio champagne, ideato dal vi-
cedirettore Marco Mazzoc-
chi, assunto a suo tempo da
Aldo Biscardi per il Processo
dellunedi mentreil padre Gia-
como - alloradirettore di Te-
lemontecarlo - assumevail fi-
glio di Biscardi, Maurizio,

Gabriele Ro-

magnoli, ex
collaboratore

Ansa

C'¢ pure
Cantone
Tempi ta-
gliati, pro-
grammi
flop o mai
andati in
onda, con-
tratti agli
esterni e
la scure
dellAu-
thority

nella sua redazione sportiva.

Sulfrontedeicosti,unapar-
te cospicua del budget di Raf
Sport & stata assorbita dall'in-
gaggio dell’'opinionista Mario
Sconcerti, sottratto a Sky con
un contratto di 200mila euro
all’anno. Ma lascelta piti stra-
vagante di Romagnoli & stata
quella di acquistare per
300mila euro un “magazine”
preconfezionato dalle tv pri-
vate del Chelsea e del Bayern
Monaco, le due squadre stra-
niere allenate rispettivamen-
te da Antonio Conte e Carlo
Ancelotti che nei propri Cam-
pionatigiocanoilsabato,conil
vincolo pero di trasmettere le
loro partite non prima del
martedi, tre giorni dopo che
sono state disputate. E se la
Rai vuole utilizzare le imma-
gini delle gare o le dichiara-
zionideitecniciall'internodei
suoiservizi,deveacquistarlee
pagarle a parte. Al momento,

lo “share” del programma &
inchiodato allo 0,2%.

Per questo mese di feb-
braio, intanto, era stato an-
nunciato da Romagnoli un
nuovo settimanale intitolato
Nazionali: quaranta minuti di
interviste a protagonistidiva-
ri sport, in seconda serata su
Rai Tre. Maladirettrice Daria
Bignardi non vuole ospitarlo
nelsuo palinsesto e il progetto
rimane percid in “stand by”. 1l
sindacato interno denuncia,
fral'altro, che il programma é
stato appaltato interamente a
un “service” esterno (regista
Alessandro Capitani, 6 filma-
ker), per un importo di circa
250mila euro.

TUTTO €I accade a Rai
Sport, mentre il piano edito-
riale del direttore prevedeva
aiprimiduepuntil’impegnoa
“modernizzare” e “cambiare
immagine”. Quanto alla mo-
dernizzazione, nel docu-
mento si legge che “I’attuale
tecnologia risale al millennio
recedente” e che “la digita-
izzazione non ¢ ancora arri-
vata”. Quanto all’immagine
dellarete, il giornalista-scrit-
tore Romagnoli afferma so-
lennemente che “prima an-
cora del linguaggio, a fare la
differenza fra Rai Sport eiri-
vali a pagamento & quel che
nel teleschermo si vede”. E
nello stesso tono enfatico ag-
giunge: “Anche senza audio
risalta una differenza. Di vi-
vacitadel colore, di profondi-
ta, luce”. Sara forse per que-
stoche adessosiamoobbliga-
tiapagareil canone nellabol-

letta elettrica.
B RIPRODUZIONE RISERVATA



