
10 I INTERNI Martedì 1-febbraiO 2011 I il Giornale 

I GUAI DELLA TV DI STATO 

IL RETROSCENA 

di Ann~ M~ri~ Greco 
Roma 

Scrive Dagospia che 
(un'assunzione di Mile­
na Gabanelli in Rai sareb­

be da celebrare con una piedi­
grotta di fuochi artificlali>. Lo 
fa attaccando Il Giornale per 
l'articolo di lunedì, firmato dal 
membro del Consiglio d'ammi­
nistrazione Giancarlo Mazzuc­
ca, che si lamentava per la 
mancanza d'Informazione. E 
la domanda è proprio questa: 
perché tanto segreto, Invece di 
un annuncio ufficiale In pom­
pamagna? 

La Gabanelli, come ha già 
raccontato l/ Tempo, sarebbe 

IL GIALLO SllNFlmSCE 

La struttura dove lavora 
è rimasta senza guida 
dopo l'uscita di Verdelli 

stata assunta subito dopo la 
sua uscita da Report il 31 di­
cembre, dunque l primi di gen­
naio. Ma né il CdAné l'opinio­
ne pubblica sono ancora stati 
informati. li suo sarebbe un 
contratto a tempo detennlna­
to, di 2 anni e mezzo con un 
compenso di lS0mil. euro lor­
di l'anno, nella struttura appe­
na decapitata per le dimissioni 
dell' ex direttore editoriale per 
l'offerta Informativa, Carlo Vet­
delU. Lei sarebbe vice diretto­
re, con la delega alla piatrafor­
ma Dllline della TV di Stato. 

Eppure, quando pochi gior­
ni fa In Commissione parla­
mentare di Vigilanza Rai è sta­
to chiesto al potentissimo di­
rettore generale Antonio Cam­
po Dall'Orto che sarebbe suc­
cesso nella struttura dopo 
l'uscita di Verdeili lui è st.to 
ev.sivo, h. detto che doveva 
ancora pensare! su. Questo 
quando il contratto con la Ga­
baneUi era già stato firmato, a 
quanto sembra. 

Perché, non .nnunclare di 

LA POLEMICA 

Sanremo, ira Ms5 
«Leone consulente 
ma a che prezzo?» 
, Poche settimane fa Gia·ncar­
lo Leone h. lascIato la Ral. 
adesso lo ritroviamo ~uper \ 
consulente al Festival arsa.· 
remo con tanto dllntelVlste in 
pompa magna al telegiornali 
del SelVizlD pubblico. DI que· 
sta operazione chiediamo di 
conoscere le cllre esatte: c'~ 
stata una buonusc~a7 A che 
cifra é stato Ingaggiato come 
consulente? Chi lo h. scelto? 
Tutti interrogativi pesanti su 
cui presenteremo un quesito 
all·alienda •. Cosi I parlamen­
tari MSs In Vigilanza Rai che 
Insistano: fIIaluteremo anche 
se chiedere un intelVento del­
la Corte del Conti •. 

Contratto alla Gabanelli 
scontro Cda-vertici Rai: 
«Così ci delegittimano» 
L'ira di Diaconale e Siddi, i dubbi della Borioni 
sul dg Campo Dall'Orto. Oggi la resa dei conti 
aver già reclutato la star del 
giornalismo d'Inchiesta? D'ac­
cordo, Dall'Orto non aveva 
l'ohbUgo di sottoporre li con­
tratto con Milena all'approva­
zione del CdA se non si tratta 
di un dirigente, ma se aver con­
vinto i'exconduttrlce di Reporl 
(Che deve cumulare i contribu­
ti necessari alla pensione) è un 
vanto, perché non vantarsi? 

Oggi a viale Mazzin! il consi-

gUo si riunirà e sono forti i ma­
lumori, in parecchi sono pron­
ti a chiedere spiegazioni e da­
re battaglia. Perché questo è 
solo l'ultimo di una lunga se­
rie di fatti .• Chi poteva dire di 
no alla Gabanelli? - chiede Ar­
turo Diaconale, consigliere del 
centrodestra come Mazzucca­
ma Informarci a cose fatte sem­
bra fatto apposta per delegitti­
mare il CelA, come fosse un or-

ANZALDI (PD): «C'E UN CONFLITTO D'INTERESSI» 

pella fastidioso e inutile. 
Dell'accordo tra Rai e Tim sui 
film abbiamo appreso dal gior­
nali; nessuno ci ha spiegato la . 
scelta di accentrare i diritti in 
un' unica struttura che fa capo 
al Dg. svuotando RalSport e 
Rai Cinema; né abbiamo avu­
to risposta d. dicembre sulla 
mancanza di trasparenza sui 
compensi degli artist! (pare 
che anche giornalisti pensiona-

L'ATTACCO DI . DAGOSPIA> 

Il sito di gassi p contro 
cii Giornale) dopo la 
denuncia di Mazzucca 

REPDRT Milena Gabanelli. dal 
'9, ha condotto Inchieste in Rai 

150mila 
Il tompenso annuo dell'ex 
Repor! Milena G"b~ neili 

rom" vìcedirettorC' Rai 
per il sito dolio Iv di Stato 

21 
I dirigenti esterni assunti 
dalla Roi su (lIi l'Usigroi 
ha chiesto oll'Anac 
di intervenire 

I FLOP DEI VERTICI RENZIANI 

ti abbiano contratti come arti­
sti) e potrei continuare •. Un al­
tro consigliere, Pranco Siddi, 
esprime perplessità, «perché 
se si tratta di un'assunzione a 
titolo di consulenza è un con­
to, ma se parliamo di un ruolo 
direzionale è un altro conto, e 
bisogna passare per il CelA •. 
Gli altri tacciono, ma pare che 
pure Hlta Borionl abbia i suoi 
dubbi. 

Chi sembra ben Informato è 
l'autore del pezzo di Dagospla, 
che si scaglia contro ia posizio­
ne assunta da Mazzucc. «in 
maniera d"w.ro mordo tic ... 
Forse è la conferma che si trat­
ta di qualcuno interno alla stes­
sa struttura ex Verdelli e legato 
a Campo dell 'Orto. 

Su tutto questo forse avreb­
be qualcosa da dire l'Anac, vi­
sto che nella delibera di set­
tembre' che rispondeva ad un 
esposto dell'Uslgrai sulle nomi­
ne di 21 dirigenti esterni, racco­
mandò almeno per il futuro di 
utilizzare per le assunzioni io 
strumento del job posting, per 
accertare I. disponibilità di 
professionalità interne, prima 
di cercare fuori dall'azienda. E 
di motivare adeguatamente la 
scelta anche ne! casi . eccezlo­
nali •. 

La cura Romagnoli per Rai Sport: 
chiuso un canale, redazione in rivolta 
Nel caos la testata sportiva di Viale Mazzini, i giornalisti 
minacciano lo sciopero contro i tagli. E il direttore traballa 

Paolo Bratalini 

• C'è un altro fronte caido per 
la Ral del renziano Campo 
Dall'Orto, quello di Rai Sport. A 
dirigere la testata spottiva di Via­
le Mazzlni il direttore generale 
ha cliiamato l'anno scorso Ga­
briele Romagnoli, glà firma di 
Repubblica e Vanity Fai, (stesso 
giro da cui venivano Carlo Ver­
delli e Francesco Merlo, da poco 
uscltl in polemica con l'azien· 
da), contratto triennale, 230mila 
euro l'anno più una percentuale 
variabUe legata alragglungimen­
to degli obiettivi. Ma finora 
l'estro innovativo di Romagnoli 
si è infranto contro la burocrazia 
Rai, e sono più probiemi che al­
tro. 

L'lÙtirna novità è la chiusura 
di RaiSpor! 2, cbe ha trasmesso 
per l'lÙtirna volta domenica scor· 
sa. Chiusura, sottolineano daUa 
Ral, già prevista da un preceden­
te piano deil'epoca Gubitosi, ma 
realizzata sotto la direzione di 
Romagnoli, che nel piano edito­
riaie aveva presentato i destini 
della testata sotto una luce ben 
diversa (.n come se si fosse aper­
to uno spiraglio spazio-tempora­
le o si fossero aIlIneati i pianeti, 
questa è una congiunzione favo­
revole e arse Irripetlbile per chi 
lavora a RalSport e ha davanti a 
sè questi tre anni»). Proprio St.­
mattina il cdr di RaiSport incon­
trerà Romagnoli per sapere cosa 
ha fatto per impedire la chiusu­
ra del ca.nale. n tono dell'lÙtlmo 
comunicato sindacale fa capire 
il clima: .L'assemblea di Rai­
Sport esptime profonda preoc­
cupazione SlÙ momento della 
Testnta. La chiusura di RalSport 
2 è da considerarsi inaccen"bl-

le. Il piano di digitalizzazione 
della Testata resta ruttora pro­
fondamente Incerto sui tempi, 
nonostante l'impegno preso dal 
direttore RomagnolL in sede di 
piano editoriale, di completare 
il processo entro quattordici me­
si». Premessa per la minaccia di 
tre giorni di ,c1opero affidati al 
cdr dalla redazione, che ha già 
sfiduciato Romagnoli. Di dimis­
sioni, come quelle di Merlo e 
Verdelli, per ora non sJ parla. Né 
di un intervento dell' azienda 6u1· 
ia guida di RaiSpon, che non è 
in discussione. Ma gii ascolti 
non decollano nonostante i cam· 
bi fatti da Romagnoli nelle con­
duzioni. La reda.lone, poi, è in 
maggioranza contro il direnore, 
,chiusosi in un inaccettabile si­
lenzio anche nel confronto sin­
dacale». Atteso al varco anche 
nella prova ascolti dei nuovi do-

seRmORE 
Gabriele 
Romagnoll. 
Nel marzo 
2016 e scelto 
dalia Rai 
come 
direttore 
di Rai Sport 
È autore 
di romanzi 
e racconti 

cuJilm sul campioni dello sport 
che partiranno a fine febbraio, 
un suo cavallo di battaglia. 

Ad agitare i 120 giornalisti di 
RaiSpor! (di cui cinque vicediret­
lori, tutti a Roma, anche se alcu­
ni programmi storici si fanno a 
Milano) c'è pure lo spettro dei 
tagli annunciati per star. in li­
nea con Il nuovo budget. Si te· 
mano tagli sugli eventi in ester­
na. E qui la replica ad ogni sforbi­
ciata sgradita di Romagnoli è già 
pront.: la chiamata di un com­
mentatore esterno l Mario Scon· 
certi, con un contratto da 200mi­
la euro l/anno. E prLma ancora la 
stessa assunzione eli Romagnolil 

a cui l'assemblea dei giornalisti 
ha rinfacciato di essere <<.l'unico 
dirigente di testata giornalistica 
finito» nell'elenco di Cantone 
per le nomine di esterni in Rai. 
C'è poi il costo dei trasferimenti 
in massa di f<conduttorl, curato· 
ri e collaboratori, con aggravio 
di spese. da Roma a Milano per 
i programmi che si realizzano 
nella sede di corso Sempione, 
come ha denunciato il piddino 
Michele Anzaldi.1 problemi non 
mancano, le tensioni con la reda­
.ione neppure, gli ascolti arran­
cano. AltrO flop in vista per la 
stagione Dall'Orto? 


