Scambio Unita-appalti Eni, bufera su Report

Nell'inchiesta un anonimo accusa: “Pessina compro il giomale in cambio di lavori”. Pioggia di smentite

roMA. Il salvataggio del 2014 del quotidia-
no l'Unita, il ruolo dell imprenditore Mas-
simo Pessina che lo ha rilevato, l'incre-
mento del suo giro di affari negli ultimi
due anni, inclusi gli importanti investi-
menti all'estero, in Kazakistan. Eil presun-
to “scambio politico” che, secondo un solo
testimone finora anonimo, ci sarebbe sta-
to dietro il passaggio di proprieta del quo-
tidiano nel periodo in cui segretario del Pd
era gia Matteo Renzi.

E una vicenda complessa, sulla quale
ha acceso i riflettori la puntata di Report
andata in onda ieri e finita gia sotto un ti-
ro incrociato di querele. Quella dei legali
dello stesso imprenditore-editore Pessi-
na, ma anche del tesoriere del Pd France-
sco Bonifazi, chiamato in causa dalla testi-
menianza registrata dal programma con-
dotto adesso da Sigfrido Ranucci. Stando
a quanto ricostruito da Report e anticipa-
to ieri dal Fatto, gli utili del gruppo Pessi-
nanel 2014 erano crollati del 96 per cento
el'Umita- che era in mano a Matteo Fago-

perdeva circa 400 mila euro al mese, Non
una situazione ottimale, insomma. L'edi-
tore presenta un'offerta per il rilancio da
10 milioni di euro che perd, & lui a parlare
davanti alle telecamere in questo caso,
«viene rifiutata per un veto del Pd». La
maggioranza del quotidiano viene acquisi-
ta proprio da Pessina, gruppo costruzioni.
E qui che entra in scena il testimone “co-

[ltesoriere pd, Bonifazi, e
l'imprenditore annuciano
querela: “Notizie false”. Anche
I'ente petrolifero nega contatti

perto”, che per sua stessa ammissione
avrebbe partecipato al tavolo delle tratta-
tive. «Era una sorta di merce di scambio
politicor in cui - & la sua interpretazione -
gli interlocutori dall"altra parte erano «Bo-
nifazi e Renzi», ovvero tesoriere e segreta-

REPORT EL'UNITA

Sigfride Ranucci, conduttore
di Report. Sotto, I'editore
dell'Unita Massimo Pessina

rio pd. «5i diceva che c’erano interessi di
Pessina in Kazakistan e nel complesso de-
gli investimenti, i soldi persi da ['Unita
erano noccioline rispetto a un affare di
quel tipo». Report con la suainchiestarive-
la che la societd «Pessina costruzioni Kz»
oggi lavora nel paese ex sovietico per il
Consorzio Kpo, controllato da Shell e Eni,
impegnate nella gestione di un grande

DiMaio difende la trasmissione,
mentre |'ex direttore Staino la
accusa di aver travisato le sue
frasi: “Sono solo fake news”

giacimento di petrolio e gas. Anche se Eni
nega di avere mai avuto alcun contratto
conla “Pessina Kz". Sequono investimenti
inIran della stessa societa chedal 2015 ac-
quisisce commesse per 236 milioni. In-
somma, gli affari del gruppo - sottolinea

Report - andrebbero a gonfie vele, anche
sel'Unitd naviga in brutte acque.
«Stiamo valutando in queste ore la que-
rela. Lanotizia e la testimonianza sono fal-
se. Non so come sia possibile che sia uscita
una cosa del genere-spiega il tescriere pd
Bonifazi-Ma viimmaginate noi che faccia-
mo a Pessina una promessa del genere?».
E se Luigi Di Maio dal blog di Grillo plaude
a Report, la "Pessina costruzioni” parla di
sricostruzioni fantasiose», annuncia que-
rela («nessun favore da chicchessias ), ri-
badendo che «non ha realizzato alcun tipo
di commessa in Kazakistan con1’Enis. Pro-
testa anche 1'ex direttore del quatidiane
Sergio Staino: «Travisata dalla trasmissio-
ne la mia frase sulle “facilitazioni”, da Re-
port fake news». Report replica col condut-
tore Ranucci: «Pessina faccia quel che ri-
tiene opportuno, le cose dette le abbiamo
werificate, controllando anche il registro
kazako e ci sono cose che non tornanos,
fcl)

OFPRDOUTIONE FEERVATA,



