Martedi 19 febbraio 2013 ‘ ilGiornale

_ESTERI K

 diFiammaNirenstein -

' eunastoriellachepia-
ce ai dirigenti di Al Ja-
zeera, la onnipotente

rete del Qatar, la voce forgiata
sull'ambizione e 'hybris dello
sceicco Hamad bin Khalifa Al
Thani, chelafond6 quindician-
nifa, unadelleprimemossedo-
po aver dolcemente deposto
suo padre e averne preso il po-
sto. Dicelastoriella: Nasser, Sa-
dat e Mubarak chiedono I'uno
all'aliro che cosa ne abbia de-
cretatolafine, Nasserdice «Ilve-
leno»; Sadatdice: «Le pallottole
- degli assassini»; E Mubarak ri-
sponde: «Al Jazeeras,
Dicertoperannisiaigiornali-
sti di lingua inglese che quelli
arabichefannocapoallesue65
sedi, forse addirittura tutti e
3000imembridellostaffconsa-
pevolideiloro 260 milioni dite-
lespettatori, sono stati ipnotiz-

MIRAGGIO FINITO Il flop della tv che doveva «liberare» il Medioriente

La grande fuga da Al Jazeera:

«E il megafono delle dittature»

Nonostante gli ottimi stipendi, da Parigi al Cairo giornalisti ¢ anchor del network
lasciano in polemica con la linea editoriale. «Asserviti al potere, specw e leamzco»

zati dall'aura rivoluzionaria
che pitivariegata non potrebbe
essere: dagli slogan di Bob Dy-
lanedi Ghandiiscrittisullemu-
radel palazzo centraledi Doha,
fino allamalcelata simpatia col
terrorismo. Ma qualcosa sia
cambiando, forse. E stata pro-
babilmentel'inopinataingessa-
tura di un corpo redazionale
che si sentiva parte di un gran
motolibertarioecheinvecesie

LA STORIA

Anti israeliana prima,
anti americana poi, 0g2gi
pro Fratelli musulmani

trovato afianco dei nuovi pote-
riislamisti dopo le rivoluzioni:
il risultato & che i giornalisti di
Al Jazeera se ne vanno a frotte
dall'emittente del Qatar nono-
stante gl ottimistipendi. l1feno-
meno, i cui particolari sono sta-
tiregistratidalgiornaletedesco
Spiegel, coinvolge dal famoso
corrispondente da Berlino Ak-
tham Sulimanaicorrisponden-
tidaParigi, Londra, Mosca, Bei-
rut e il Cairo. La spiegazione di
Suliman & frale pil precise, e si
riferisce in particolare all'Egit-
to, il Paese in cui Al Jazeera, di-
venuta nemico personale del
regime, fu parteintegrante dell’
eruzione di Piazza Tahrir. Ora

Sulimanraccontacheidirigen-
ti della tvvogliono che i decreti
del presidente Morsi (leader
dei Fratelli Musulmani) siano
riportati come perle di saggez-
za: «Un approccio cosi dittato-
riale sarebbe stato impensabi-
le prima, in Bgitto siamo diven-
tati la voce del palazzo».
Andarsene éun'ottimascelta
in queste circostanze. Ma
com'é che i giornalisti non si
eranoaccorti primacheil Qatar
ha sempre gestito con diaboli-
camaestriaisuoiinteressipro-
prio nelruolo di araldo delle ri-
volte? Ladescrizione dellemas-
se,infatti, sidicefossespessoac-
compagnata da aiuti perle lea-

LA TV ARABA A CONFRONTO |

. Al Jazeera

B o

Fondata nel 1996

dall'emiro del Qatar, lo sceicco
Hamad bin Khalifa Al Thani

Fondata nel 1980
dal guru del media,

I'americano Ted Turner

La Rete

10 emittenti, di cui una lanciata
in inglese nel 20086, servizi Internet

e di telefonia mobile

P Network Cnn
' 25 emittenti, servizi Internet

e ditelefania mobile,

cnn Intel'natit_)qal lanciata nel 1985

IMPIEGATI NEL MONDO i
Oltre 3 mila

lavoratori operativi in 65 uffici

P 4 mila
impiegati in 45 uffici

DIFFUSIONE

260 milioni difamiglie
in oltre 130 Paesi

ﬁ 365 milioni difamiglie
_ in 200 Paesi o regloni

L'EGO

Aktham
Suliman

Famnsd cnrrlspundente da
Berlino, ha rotto il muro del si-
lenzio denunclanda I'«appruc-

| ciodittatoriale> della rete

E stato il primo giornalista del

canale in lingua inglese dopo

aver lasciato il Bbc Today Pro-

gramme

| Barbara
Serra

. Elagiornalistaitalianachedo- |

po aver lavorato per Bbc e Sky
news é diventata conduttrice
da Londra di Al Jazeera

dership; ultimamente]'uccisio-
nediungiornalistanellefiladei
ribelli siriani, ucciso pit nella
veste di militante che in quella
direporter, hafattomoltodiscu-
tere, Dalle sue prime mosse Al
Jazeeraéstataantiisraelianafi-
noallalodedeiterroristiduran-
telasecondaIntifada, antiame-
ricanafino a essereil megafono
delle parole di Bin Laden. Al Ja-
Zeerd, sempre cosl virtuosa-
mente avversaal potere, hana-
scosto la rivoluzione in
Bahrain perchéil potere sunni-
ta faceva fuorii ribelli sciiti.
Invecein genereisuoi pupilli
sono Fratelli Musulmani, sun-
niti, Essi si sono stabiliti in Qa-
tarintreondate, nel'54 (fugada
Nasser), nell'82 (fuga da Hafez
Al Assad di Siria) enel 2001, via
dall'Arabia Saudita. Il giornale
Maamun Fendi, egiziano, so-
stiene che il 50% del personale
diAlJazeeraédellaFratellanza,
che contribuisce molto alla li-
nea, E un abbraccio salvifico
per il Qatar, che oltre a salva-

LA MANO DEL QATAR

Le manipolazioni frutto
del potere (e del denaro)
dello sceicco Al-Thani

guardare le sueimmense riser-
ve energetiche, difende cosi il
potere degli estremisti islami-
ci. Il Qatarinsomma & unavero
magonellamanipolazionedel-
le dinamiche mediorentali,
che cerca di determinare con
guestamagnificaspadamedia-
tica. Anchel'asse Iran, Hezbol-
lah, Hamasnonéstatotrascura-
to nonostante sia sciita: duran-
te la guerra israelo-libanese
funzionddapuromegafonode-
gli Hezbollah, con pezzi pieni
di menzogne; ha invitato a
Doha Ahmadinejad, sostiene
Hamasconmoltodenaro.Ilde-
naro & la sua forza, e il confine
del suo potere & l'orizzonte.
Adesso, percomprarelatvdiAl
Gore negli Usa, lo sceicco al
Thani sta sborsando 500 milio-
ni di dollari. 1 suoi giornalisti se
nevanno? Eluihafattounban-
doperassumerneinAmericaal-
tri 160. Ha avuto BOOO richieste.
Potenzadellacrisidell'informa-
zione e anche del cinismo,



