Ad Atene 1 media in ginocchio

Raramente fortune economiche

e stampa si sono trovate cosi in simbiosi
come in Grecia. Il «rilancio democraticon»
annunciato da Syriza potra liberare
linformazione?

'VALIA KAIMAKI*

maggicr parte dei paesi europei, i canali

radio televisivi privati dispongono in Gre-
cia, dal 1989, di licenze cosiddette «provviso-
rier, senza aver mai versato un centesimo allo
Stato.

COntraﬁan'pente a cid che accade nella

Qualche anno fa il giomalista Paschos Man-
dravelis riassumeva cosi la situazione: il fun-
Zionamento dei media greci non si iscrive nel
quadro di un mercato dell'informazione ma in
quello del smercate delfa politica (1)». La vici-
nanza fra questi due mondi & apparsa alla luce
del sole nel novembre del 2011, quando il diret-
tore del quetidianc Ta Nea Pantelis Kapsis ha
lasciato il suo posto per far parte de! governo
di Loukas Papadémos, un ex banchiere. Come
ha sottolineato il giormnalista Nikos Smyrnaios
all'epoca, la famiglia Kapsis non spariva tut-
tavia dal pancrama della stampa: Manolis, il
fratello di Pantelis, «presenzia(va) tutte le sere
al Telegiomale di Mega Channel, dove, come
commentatore politico, sostiene{eva) gquesto
stesso governo (Z)».

Oggi, una popolazione di circa undici milioni
di abitanti, si vede proporre non meno di una
trentina di quotidiani e di settimanali nazionali,
una decina di quotidiani sportivi, sei canali te-

* Giomalista, Atene.

levisivi privati (oltre alle due reti nazionali) e 150
emittenti locali, senza contare le circa 1.000
stazioni radiofoniche. E evidente che tutti que-
sti organi di stampa non possono coesistere
contemporaneamente in maniera autonoma.
Cid anche perché il mercato pubblicitario, che
assicura una parte delle risorse, segue la cur-
va di produzione di ricchezza del paese, ed &
quindi in caduta libera.

La verita & che la stampa agonizza. Uno dei
principali quotidiani — Mea, vicino al partito so-
cialista greco (Pasok) — vende appena 18.000
copie al giorno. Un altro giornale storico, Ele-
therotypia, ha chiuso all'inizio della crisi. La dif-
fusione dei settimanali & in caduta libera, da pil
di un milione e mezzo di copie a circa 600 mila.
La maggior parte delle aziende della stampa
scritta & in deficit, & la meta delle vendite dei
quotidiani dipende dall'offerta promozionale
della settimana: buoni sconto, lotterie con pre-
mi di migliaia di euro ece.

In queste condizioni, i loro propristari — pro-
venienti dalle grandi fortune de! paese, in parti-
colare dagli armatori, che non pagano le tasse -
non si aspettano di ottenere dei profitti dal loro
investimento. Ma |'essere proprietari di un grup-
po mediatico offre loro un potere di influenza
politica suscettibile di far loro ottenere degli ap-
palti pubblici. Il gruppo Pegasus, per esempio,
che edita i quotidiani Ethrnos e Proto Thema, ap-
partiene alla famigiia Bobolas, specializzata nel
settore della cosiruzione e del lavori pubblici ed
& il principale beneficiario dei confratti pubblici
di costruzione degli ultimi vent'anni.

Fin dall'inizio della crisi, i media si sono al-
leati ai politici per facilitare |'operazione di ca-
muffamento della realtd economica del passe
— per la quale si era adoperata la banca di in-
vestimento Geoldman Sachs — al fine di dissi-
mulare l'estensione della corruzione. Hanno

per di pill sostenuto il programma di austerita
imposto dalla «troika» {Banca centrale euro-
pea, Fondo monetario internazionale e Com-
missione europea) dato che una grande parte
delle misure corrispondeva ai loro interessi. «ff
gruppo Dol [Lambrakis Press Group] & stato if
primo ad adottare una delie principali misure
imposte dalla “troika”, ovvero la soppressione
dei comntratii collettivi per seftore favorendo le
contratiazione aziendale, precisa Smyrnaios. fn
guesfa maniera & riuscito a impomre una dimi-
nuzione del 22% del salario dei suai impiagati».

Tutto cid che poteva discreditare il program-
ma di Syriza aveva una grande eco. MNel 2013
per esempio i grandi canali televisivi hanno dif-
fuso un video dove un dirigente della coalizione
anti austerita dichiarava: «Usciremo dall'eurafs.
Il suo discorso era stato tagliato perche la parte
successiva precisava: «... s, g solamente se,
[la cancelliera tedesca Angela] Merkel cf sbatie
fuori=. Syriza ha dovuto minacciare le reti tele-
visive di portare la vicenda in tribunale per ot-
tenere l'interruzione della diffusions di guesto
video. Tutti i sondaggi lo mostranoe: la maggior
parte dei greci non & favorevole all'abbandono
della moneta unica.

Oltre al rilancio economico del paese, il pro-
gramma di Syriza prevede un srilancio demo-
cratico= che passi per la regolamentazione del
settore dei media, cid che distingue la coalizio-
ne dagli altri partiti greci. Syriza si & impegnata
a far pagare le societd audiovisive per le licenze
provvisorie che sono state loro accordate. Lat-
tribuzione permanente delle licenze si tradur-
rebbe in un controllo approfondito della com-
posizione del capitale delle aziende, della sua
provenienza, della sua sostenibilita e delle sue
eventuali incompatibilith con altri investimenti,
Questa misura potrebbe cambiare la situazione:
la maggioranza delle reti televisive sopravvive
grazie a prestiti — a tasso agevolato — distribu-

iti dalle banche, con la benedizione dei governi
precedenti. Sorpresa: dopo I'elezione di Alexis
Tsipras, le grandi reti sembrano aver cambiato
atteggiamento verso di lui e descrivono il nuovo
governo in maniera meno caustica...

Aftra questione chiave & quella della radio-
televisione nazionale (Ert), chiusa I't11 giugno
2013, dal governo di Antonis Samaras. Raccol-
to attorno a un gruppo di sindacalisti che spera-
vano nella vittoria di Syriza, un nocciolo duro di
impiegati ha rifiutato la proposta del preceden-
te governo: riaprire ma con un effettivo ridotio
di un terzo. Cacciato dai locali della rete dalle
forze dell'ordine nel dicembre del 2013, questo
gruppo ha creato una struttura autogestita che
si rivendica come «la vera Ert». Numerosi gior-
nalisti e tecnici I'hanno tuttavia abbandonato, in
disaccordo con i modi autoritari dell'ex presi-
dente del sindacato e la maniera opaca di gesti-
re il tesoro dello sciopero. Da questa scissione
risultano dunque due strutture distinte alle quali
non appartiene la maggior parte degli impiegati
della Ert, vittime sia della «troika» (che taglia i
loro sussidi di disoccupazions) che del braccio
di ferro tra i loro colleghi e | partiti poiitici,

Syriza ha promesso di riaprire la Ert ma non
sembra avere fretta, anche se un disegno di
legge sard depositato alla fine del mese. Del
resto non ha ceduto ai sindacalisti che esigeva-
no di riavviare la struttura in maniera identica,
mostrandosi pil favorevole alla creazione di un
organismo basato su delle nuove fondazioni, in
rottura con il carattere statale di un tempo.

{1) =l deficit imprenditarizle dei media grecie in greco) 2
Iuglio 2008, www.medium fr/aB275-1549 htmi

{2) Nikos Smymaios, ~Gréce, la fabrication du consente-
ment par b médiass, 26 febbraio 2012, www.ephemerorn.
eu {iutte le citazioni di Smymalos vengono da guesto ar-
ticolol.

(Traduzions di Luca Endrizz)



