esteri

di Vincenzo Bardo

n meno di un anno il viee

presidente Li Dongsheng,

le giornaliste Ye Yingehun
e Bing Shen, il direttore della
sezione finanziaria Li Yong, il
direttore del canale dei docu-
mentari Liu Wen e il popolare
anchorman Rui Chenggang
sono stati coinvolti nella pia
vasta inchiesta per corruzione
che abbia mai interessato la
televisione di Stato. Secondo la
maggioranza degli analisti,
dietro la decapitazione della
Cetv ci sarebbero motivi poli-
tiei; tutti gli indagati sarebbero
infatti legati al gruppo di pote-
re guidato da Zhou Yongkang,
l'ex zar della sicurezza finito
nel mirino del presidente Xi
Jinping.

In un clima del genere non
¢’a da stupirsi se l'operato dei
giornalisti sia monitorato con
particolare attenzione. Kang
Ruli, il mezzobusto del telegior-
nale del mattino, ha raccontato
che ogni parola che esce dalla
sua bocea & controllata e giudi-
cata da uno speciale organo di
controllo.

Le notizie devono essere
geandite perfettamen-
te, le pause del discor-
50 devono essere né
troppo lunghe, né
troppo corte e il tono
con cui vengono pro-
nunciati i nomi e le
parole impeceabile, Da
come il giornalista le
pronuncia dipende il
suo futuro, non salo
perché in mandarino il tono
con cui si dice una parola mo-
difica il suo significato, ma an-
che perché pronunciare un
nome in maniera non esatta
pud influire sui precari equili-
bri di potere all'interno del
partito comunista.

Ogni errore & punito con
una multa: ogni trimestre si

28

-

[ [ b 50 6 iR &

SBAGLIARE TONO O PRONUNCIA COSTA UNA MULTA,
MA SE LERRORE COMPORTA UN DANNO AL PARTITO..

NON SOLO PAPERE.
LA DURA VITA
DEI REPORTER CINESI

fanno i conti, se
Kang ha commesso
dai 60 ai 90 errori,
per ogni shaglio de-
ve versare 300
yuan, circa 38 euro;
con pit di 120 ine-
sattezze, invece, la
multa sale a 50O
yuan a svista, circa
63 euro.

E non & punito solo il modo
in cui vengono lette le parole,
ma anche l'utilizzo di termini o
frasi considerate «sconvenien-
ti» per gli interessi di partito:
in tal easo, ha spiegato Kang a
un giornale locale di Chengdu,
in redazione ¢parte il gioco del-
lo scaricabarile» e nessuno si

dichiara responsabile della
scelta. Le autorita a quel punto
procedono multando tutti, e
arrivando a racimolare per un
solo errore 10mila yuan, circa
1200 suro.

1l glornalista fa di tutto per
essere ineccepibile: che ci sia
neve, nebbia o pioggia poco im-
porta, ogni giorno alle 4 del
mattino si presenta in redazio-
ne e si prepara puntigliosamen-
te per non deludere i 250 milio-
ni di spettatori che seguono
quotidianamente il suo show.

Non tutti i giornalisti cinesi
perd mostrano un tale attacca-
mento nei confronti del pro-
prio lavoro: é il caso dei repor-
ter di 21st Century Net, la pit

S K2

2009.8.17

CORB

Sopra, due famosi
giornalisti della Ccty,
i Ruiying (a sinistra)
e Kang Hui, durante

il notiziario. Sotto,

Il presidente cinese
XiJinping

importante agenzia finanzia-
ria della Cina, accusati di
estorsione per aver chiesto
denaro ad aziende in cambio di
«copertura favorevoles, Pare
che i «presunti» giornalisti
chiedessero cospicui investi-
menti pubblicitari, dai 32 ai
50mila dollari, minaceiando di
pubblicare storie «negative»
nel caso i dirigenti si fossero
rifiutati di pagare. La corru-
zione nel mondo della stampa
non & un problema nuovo in
Cina: gli stipendi dei giornali-
sti sono, nella maggioranza dei
casi, molto bassi, mentre sono
numerose le aziende pronte a
offrire tangenti pur di farsi
buona pubblicita, m

30TT0BRE 2014 Hlvenerd



