Fl

FEDERAZIONE ITALIANA EDITORI GIORNALI

9

ita

Data

174 -NOV 201

Pagina

i
H

‘Spagna, non solo El Pais paga il prezzo della crisi;,

o Licenziati 129 gioma]jSti del quotidiano -
o ’If‘aglrinell’editori.a con la nuova legge sul lavoro

CLAUDIA CUCCHIARATO
BARCELLONA

La brutta notizia é che 1129 giornalisti
licenziati del giornale pilt venduto di
Spagna non sono gli unici. Si calcola
che da quanto ¢ entrata in vigore la ri-
.. forma del mercato del lavoro (a fine
- febbraio scorso) in Spagna hanno per-
soil postoalmeno un migliaio di profes-
sionisti della comunicazione. Nel 2012
hanno chiuso decine di riviste, mezzo
centinaio di radio e televisioni locali e
almeno quindici quotidiani. Tra questi,
il pili grosso, con 130 giornalisti in no~
mina, il quotidiano vicino al Partito So-
cialista, Publico,che ha chiuso i battenti
a marzo, pochi giorni dopo Yapprova-
zione  delle nuove misure sul
“licenziamento facile”. Durante le va-
canze di Natale precedenti aveva di-
Smesso il giornale gratuito ADN: 75
giornalisti che song almeno riusciti a
scucire un indennizzo pari a 35 giorni
per ogni anno di lavoro. E pochi mesi
prima aveva dichiarato bancarotta un
altro dei gratuiti pitr diffusi del paese,
Metro, con 83 professionisti mandati a
casa-da un giorno all’altro, Alla trage-
dia della crisi economica si unisce la fa-
tale situazione del settore, con pei‘dite
?aerue \;%ndite e nelle inserzioni pubblici-
ie che arrivano all'70% ri
2008. V . 7o% Qgper;o a
I giornalisti de El Pais non sono gli
unici, non sono i primi (dal 2008 a og-
gi, calcolano i sindacati del settore, so-
no stati licenziati pilt di 8.000 impiega-
ti dei media spagnoli), e purtroppo non
saranno gli ultimi. Oltre agli ulteriori
1.200 licenziamenti che dovrebbe por-
- tarea termine in tutto’il mondo il grup-
- po ’Prlsa, editore de El Pais e di molte
» altre testate (tra radio, tv, case editrici,
= e‘cc),.'cl sono altre decine di editori che’
' meditano, in questi mesi, di ricorrere
a}lo strumento del’ERE (piano dilicen-
ziamento collettivo) per sanare i bilan-
ciin rosso. Uno tra tutti, forse il prossi-
mo, il caso de La Voz de Asturias, di pro-
prietd della multinazionale Mediapro

(ﬁroprietaria di quel che resta del sito
di Priblico, una tv nazionale, case dipro-
duzione cinematografiche e quant’al-

" tro), che a marzo ha licenziato i1.50%
- della redazione e starebbe ora, di nuo-

vo, alla canna del gas. S
«Non & un caso», dice Fabidn Neva-

do, del Sindicat de Periodistes de Cata-

lunya, «che da quando il Partito Popola-

re ha approvato la riforma del mercato
del lavoro si siano moltiplicatii piani di
licenziamento collettivo nei mezzi di
comunicazione, Siamo il settore piu
danneggiato dalla crisi, dope quello
della costruzione». Ela dimostrazione
sta nel modo in cui la stessa Prisa ha
gestito tutta la spinosa questione dello
<Stato di crisi» negli ultimi mesi. Di fat-
to, EI Pafs (il quotidiano pil famoso e
piivendutoinlingua spagnola) nonha
mai registrato perdite in fatturato.
L'Espediente de Regulacién de Em-
pleo (ERE) & stato presentato da Prisa
sulla base di una previsione di perdita
 peril biennio 2012-2013. Quello che po-
trebbe a molti sembrare un’anomalia &

esplicitamente permesso proprio dalla
nuova legge del lavoro. E ha scatenato
un putiferio. «E una grande truffa»,
continua Nevado, «perché si fa ricade-
re sui lavoratori tutto il peso di una ge-
stione evidentemente fallimentare
dell’azienda». . '

E proprio la gestione poco oculata

delle risorse del gruppo Prisa (un colos-
sale, incontrollabilee progressivoinde-
bitamento frutto di acquisizioni di me-
dia, soprattutto in America Latina, fal-
limentari) ad essere nel mirino del co-
mitato di redazione de El Pafs, che da
meta ottobre mantiene un aspro con-
- flitto con la direzione del quotidiano. A
fine ottobre i redattori hanno chiesto il

licenziamento del direttore, J avier Mo~ -

reno, e del presidente di Prisa, José
Luis Cebrién, a_c&cusati di percepire sti-
pendi milionarl (attorno ai 4 milioni
all’anno il primo-e addirittura di 13 mi-
lioni il secondo), oltre a minacciare i
giornalisti che avevano assecondato lo

sciopero di firme indetto '8, 1118 il 19
ottobre. Le minacce sono aumentate
in-modo proporzionalevnelle settimane,
successive, fino-a portare la redazione

a indire tre giorni di

*g novembre. Nonostante abbiano gc@q-
perato il 95% dei lavoratori, il qur_)txdm;
no & arrivato in edicola ]a settimana

scorsa, sebbene con

ridotto. E solo'domenica, in un lungo
editoriale non firmato, 1a direzione ha

' dato ai lettori la sua versione dei fatti.
Ma soprattutto, nonostante le proteste-
e nonostante il clamore che tutta la vi-
cénda ha generato sui social network

(#NoalEredelPais é

pic per diversi giorni con.se.cutiw)., 129
giornalisti dell'unico quotidiano disini-
stra rimasto in Spagna hanno, sabato
" scorsa, ricevuto la notizia dellorolicen-
ziamento via e-mail.
riche come Javier Valenzuela, Manuel
Cuellar, Ramén Lobo 0 (rna dilui sisa-
peva, Visto che da anni denqncia 1’1r§'e—
sponsabile gestione dell’azienda) 'ex
! te da Roma, Londra,
New Yorke Gerusalemme, Enric Gon-

corrispondente

zélez.

scioperotrail6e

un formato molto

stato trendit g to-

Traloro, firme sto-




