Giulia D" Agnolo Vallan
NEW YORK

emimeno la primavera araba,
N un paio di ben orchestrate

campagne . mediatiche, I'ap-
prezzamento di Hilary Clinton (quel-
le che trasmettono sono autentiche
notizie, non litd tra gente che parla di
nulla, aveva detto il segretario di sta-
to) e il rispetto dichiarato dell'esta-
blishment giornalistico di qui erano
riusciti a portare a Al Jazeera nei salot-
ti Usa. Fino a ieri, infatti, Al Jazeera
English, la sussidiaria in lingua ingle-
se della rete all news del Quatar, fon-
data nel 2006 con I'idea di fare con-
correnza a Bbc e Cnn internazionali,
era visibile solo via internet, in strea-
ming e, alla tv, in zone ristrette di
New York e Washington. «Arrivere-
mo in Usa» aveva garantito il diretto-
re di rete Al Anstely nell'agosto del
2011, dopo la firma dell’accordo per
il mercato newyorkese. Ed & con una
mossa decisamente pit aggressiva
che Aje tenta per I'ennesima volta di
sconfiggere |'ostracismo assohito che
gli & finora stato riservato dagli opera-
tori del cavo e del satellite a stelle e
strisce. Lo fa acquistando per la cifra
(ritenuta altissima rispetto al valore
della proprieta) di 500 milioni di dol-
lari Current TV, creata dall'ex vicepre-
sidente americano e ambientalista Al
Gore, Concepita come fonte d'infor-
mazione indipendente (un alternati-
va pil1 idiosincratica, sperimentale, al-
la «sinistra» corporate di Msnbc), Cur-
rent Tv non ha mai decollato (nem-
meno per 1l breve periodo in cul ha
usufruito del contributo del fiarnmeg-
giante ex anchor Msnbe Keith Olber-
man). £ un canale che non ha trovato
una sua fisionomia, dagli indici
d'ascolto bassissimi e ritenuto da
tempo sull'orlo del fallimento, ma
che significa accedere aghi schermi di
guaranta milioni di americani.

L’emittente araba
arriva nel salotti Usa
e sfida I'ostracismo
degli operatori del
cavo e del satellite

Potendo contare su redazioni gia
funzionanti a New York, Washin-
gton, Los Angeles, Chicago e Miami,
Al Jazeera America (ma non & ancora
chiaro se questa sard la tua denomi-
nazione ufficiale...) avrd i suoi ufficia
New York. Secondo le anticipazioni
date da Brian Stelter, sul Ny Times, il
60% dei suoi programmi sara prodot-
to negli Usa mentre il restante 40%
arriverd direttamente da Al Jazeera
English.

L'obbiettivo & quello di collocarsi e
competere sullo stesso mercato di
Cnn, la meno apertamente ideologi-
ca delle tre reti Usa dedicate alle
news e anche quella che oggi ha i ra-
tings pii1 bassi. Pii centrata sul repor-
tage € l'accesso alla notizia, che sul
giornalismo d'opinione che caratte-
rizza FoxNews e Msnbe, Al Jazeera ri-
corda infatti pili la «vecchian, agile,
Cnn di Ted Turner che quella confu-
sa e iperaccessoriaia di oggi. Non ha
tardato, non a caso, a farsi sentire la
risposta di Time-Warner, il secondo

Un cavallo di Troia

chiamato Al Gore

pil1 importante operatore cavo degli
States, e il proprietario di Cnn, che
ha gia annunciato la sua inlenzione
di rimuovere la nuova creatura del-
I'emiro Khalifa al Tani dalla rosa di
canali disponibili ai suoi abbonati.
Rivalita diretta a parte (solo il me-
se scorso Tim Warner ha firmato un
accordo che permette alla Bbbc di ac-
cedere a 25 milioni di schermi ameri-
cani), I'antipatia nei confornti di Al
Jazeera da parte di chi controlla la gri-
glia distributiva della tv Usa & stori-

ca, L'amministrazione di George W.
Bush ne aveva failo uno spaurac-
chio, dipingendola come un veicolo
di propaganda antiamericana se non
addirittura un portavoce di Al-Qae-
da. Anche se, quando gli americani
avevano colpito le sedi di al Jazeera
in Afghanistan e Iraq, durante le ri-
spettive guerre, il suo governo aveva
dichiarato che si era (rattato di un in-
cidente.

Le tensioni aperte, € raccontate an-
che nel bel documentario Contrel

UN'IMMAGINE
DAGLI STUDI
DI AL JAZEERA
E UNA FOTO
DI AL
GORE/FOTO
REUTERS

Room, realizzato nel 2004 dalla regi-
sta di origine egizlana Jehane
Noujiam, avevano cominciato ad af-
fievolirsi verso la fine della seconda
amministrazione Bush, ma dietro al-
le quinte, la diffidenza non & mai di-
minuita molto.

Forte di un folto gruppo di lobbisti
washingtoniani, Al Jazeera non a ca-
so conduce da anni una campagna
per affermare la sua rispettabilita di
istituzione mediatica, il valore del
suo reporting, e cosi accedere al mer-

George W.Bush ne
aveva fatto uno
spauracchio, per lui
era la «portavoce
di Al-Qaeda»

cato americano. Notato e spesso cita-
to anche da organizzazioni giornali-
stiche Usa, il suo coverage della pri-
mavera araba nelle piazze tunisine
ed egiziane (pitl aggiornato, vario e
in profondita di quello di Cnn e degli
altri) era stata I'occasione per indire
una campagna in cui si invitavano gli
spettatori a scrivere a distributori co-
me Comeast e Direct Tv per richiede-
re I'inclusione di Al Jazeera English
nel proprio pacchetto di canali Tv. Al-
la campagna erano seguite alre mis-
sioni diplomatiche a Washington di
Al Anstey e aliri execulive. Ma erano

' ap]g.rodat:i a poco,

ironico che, alla fine, il cavallo di
Troia che permettera l'ingresso uffi-
ciale di Al Jazeera nel mercato televi-
sivo americano sla stato proprio ['uo-
mo a cui Bush Jr. ha rubato la Casa
bianca. Dalla vendita di Current TV
Al Gore dovrebbe guadagnare una ci-
fra che si aggira intorno ai 100 milion
di dollari...




