Se non puoi batterli, fatteli amici: i grandi giornali americani sembrano aver preso alla lettera il vecchio adagio, e dopo anni di contrapposizione al mondo di internet, che si temeva potesse sottrarre consistenti quote di mercato alla carta stampata, continuano a tessere alleanze con i più importanti portali web.
Se nelle scorse settimane infatti i maggiori gruppi editoriali statunitensi avevano stretto accordi con Google perché i propri spazi pubblicitari fossero venduti on-line, ieri il gruppo New York Times Co. ha annunciato di avere in programma un’alleanza con Monster Worldwide, l’operatore di uno dei più popolari siti dedicati alla ricerca di lavoro. A partire dal prossimo 19 marzo infatti sui giornali del gruppo (fra i quali oltre al New York Times ci sono anche testate come il Boston Globe, oltre a numerosi quotidiani locali) saranno pubblicizzati i siti internet che fanno capo a Monster. Oltre a condividere la tecnologia per i motori di ricerca specializzati e i database dei candidati, il New York Times e Monster daranno vita anche a un sistema chiamato “click to print”, grazie al quale un’azienda, collegandosi sul sito internet, potrà scrivere l’annuncio di ricerca di personale che uscirà poi sul N.Y. Times o sugli altri giornali del gruppo. (9Colonne)