L’82% dei giornalisti sono soddisfatti del funzionamento dell’Inpgi, il 35% pensa che l’Ente sia migliorato negli ultimi anni, particolarmente apprezzata l’erogazione di mutui e prestiti: sono i primi risultati di un’indagine affidata alla Doxa grazie ai fondi messi a disposizione annualmente per fini istituzionali da Unicredit Banca di Roma.
L’indagine, che si è svolta in una prima fase via web e, in una seconda fase con interviste telefoniche, e che ha visto coinvolti 3.353 giornalisti (attivi, pensionati ed iscritti alla gestione separata), ha avuto un esito molto soddisfacente. I risultati dell’indagine sono stati presentati all’ultima riunione del Consiglio di amministrazione. L’intera ricerca sarà disponibile sul nuovo sito dell’Istituto http://www.inpgi.it/ che sarà on-line tra qualche giorno.
Il 74 per cento degli intervistati sono entrati in contatto con l’Inpgi negli ultimi tre anni; il 25% si dichiara molto soddisfatto e il 58% abbastanza soddisfatto della generale qualità e quantità dei canali di contatto; i pensionati sono più soddisfatti degli iscritti attivi.
Le percentuali di gradimento salgono ancora per coloro che hanno visitato i nostri Uffici di Roma, con una percentuale di molto soddisfatti pari al 30% e un 61% abbastanza soddisfatti. Fra i diversi aspetti è emerso che per i nostri iscritti sono molto importanti la capacità di comprendere le esigenze personali e di risolvere il problema esposto, nonché la chiarezza e la completezza delle informazioni fornite. Questi sono i punti di forza degli Uffici di Roma. E’ stato registrato un particolare gradimento anche per il sistema di comunicazione via mail, che è risultato essere tempestivo.
Uno dei servizi che ha registrato maggior gradimento è l’erogazione di mutui e prestiti che, negli ultimi 5 anni ha riguardato il 5% degli intervistati, e per il quale è stato evidenziato un notevole livello di soddisfazione sia per la fase consulenziale che per la fase di stipula del contratto.
I punti di criticità, che dovranno essere affrontati e per i quali si provvederà a trovare soluzioni, riguardano i contatti telefonici. Ogni intervistato ha chiamato mediamente tre volte, a causa di messaggi di attesa troppo lunghi, o di assenza di risposta.
Un ulteriore aspetto sul quale è stato posto l’accento è la dislocazione degli Uffici all’interno del palazzo, che non risultano adeguatamente segnalati.
“I risultati della ricerca - afferma il Presidente Andrea Camporese – non possono che renderci orgogliosi. L’impegno futuro riguarda la soluzione delle criticità che si evidenziano. Un primo passaggio sarà la revisione del sito web che, tra qualche giorno, sarà on-line con una nuova veste grafica e che conterrà, tra l’altro, una forma diretta e immediata di comunicazione con ogni singolo ufficio. Già oggi le risposte ai quesiti giunti via e-mail avvengono nel giro di qualche giorno garantendo standard qualitativi assolutamente invidiabili. E’ necessario, in particolare per la Gestione separata, che questo strumento così diretto e preciso venga massicciamente utilizzato dagli iscritti. Visti i risultati, il ringraziamento ai dipendenti dell’Inpgi è dovuto e non fa che confermare una tradizione di efficienza e autorevolezza”.