Il futuro delle riviste, secondo Zinio, editore di riviste online, è la lettura al computer o sul cellulare. L’azienda ne è convinta a tal punto che ha lanciato un nuovo servizio chiamato Global Newsstand, un sito “ombrello” dove saranno disponibili quasi 1000 titoli da tutto il mondo pronti per essere acquistati online.
I clienti potranno comprare le ultime edizioni delle riviste che amano di più o abbonarsi pagando nella valuta che prefericono. Per questa maxi-edicola online la Zinio ha stretto accordi con editori quali IPC, Gruner & Jahr, Hachette Filipacchi e Natmags, che le permettono di vendere le versioni digitali delle loro pubblicazioni; nel corso dell’anno, è prevista una forte espansione del sito, con una moltiplicazione dei titoli disponibili. Scettici gli analisti, che continuano a credere che la rivista che si legge nel tempo libero sia un oggetto che i consumatori vogliono maneggiare sfogliandolo, non scaricare da Internet sul computer. Ma Zinio pensa che il prezzo notevolmente ridotto e la velocità della consegna convinceranno gli scettici. (9Colonne)