Dopo Byliner, nasce The Gothamist, un sito un po’ snob che copre New York e che lancia un esperimento di ‘’long form journalism’’
– Un compenso di 5.000 dollari per un pezzo fra le 5.000 e le 10.000 parole – Ma sarà un modello economico sostenibile?
>>
Byliner, un ‘’motore di scoperta’’ di giornalisti-scrittori
Martedì scorso è stato lanciato negli Stati Uniti Byliner.com, un grande database che per ora contiene già circa 32.000 servizi del genere ‘’long form journalism’’, articoli ampi e di approfondimento che si avvicinano alla scrittura letteraria – Il sito si definisce scherzosamente il ‘’vaso di Pandora del giornalismo narrativo’’
>>
Comincia a vacillare in Usa la distinzione fra notizie e opinioni?
L’ edizione domenicale del New York Times annuncia agli abbonati che informazione e analisi potranno essere presentate congiuntamente, ‘’anche se continueranno a essere indicate distintamente’’ – Un articolo di Nieman Lab
>>
I social media non sono nemici del giornalismo
Una ricerca del Pew Internet and American Life Project smentisce i luoghi comuni secondo cui i network come Facebook, Twitter o LinkedIn incoraggerebbero le persone a starsene chiusi nel loro bozzolo insieme a quelli come loro, condividendo punti di vista e appartenenze socioculturali – La ricerca mostra anche, secondo il Knight digital media Center, che è sempre più importante anche per i giornalisti e le redazioni stringere legami con le persone attraverso i media sociali, anche per la difesa delle comunità e della democrazia
>>
Giornalismo: una ricerca europea su trasparenza e accountability
Undici università impegnate in un’ analisi della produzione e della qualità nel campo del giornalismo – Per l’ Italia è al lavoro un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Studi Sociali e Politici dell’ Univesità degli Studi di Milano coordinati dal prof. Mazzoleni – Un questionario
>>
Internet
Aiuto, si sta restringendo il web
Facebook sta divorando tutto il tempo che noi dedichiamo al web a spese di tutti gli altri siti. Lo rileva una analisi di Ben Elowitz, CEO e fondatore di Wetpaint - Quello che non è FB rischia di diventare presto ‘’irrilevante’'
>>
Oltre 1 miliardo di visitatori unici sui siti di Google
A maggio i siti web della grande G hanno superato la soglia, lasciando indietro Microsoft (905 mln) e Facebook (713 mln) – Intanto l’ autorità Usa per la concorrenza ha aperto una indagine ipotizzando l’ abuso di posizione dominante, ma Mountain View si difende sostenendo che le ipotesi della FTC non sono chiare e che, sin dall’ inizio, l’ azienda è stata guidata solo dall’ esigenza di concentrarsi ‘’sulle esigenze dell’ utente’’
>>
Partecipare alla politica si può, grazie ai social network e alle Regioni virtuose
Un concorso per idee di e-democracy, intitolato Ideamocracy, organizzato dalla Regione Emilia Romagna e a cui sono arrivati ben 62 progetti originali provenienti da tutta Italia, è stato vinto da “Cooltura”, di Martina Luzzi e Annalisa De Luca – L’ idea prevede la creazione di una piattaforma web e di un’ applicazione per smartphone in cui sarannno presentare bandi e concorsi promossi dalla Regione per finanziare progetti in ambito culturale, spettacoli teatrali, concerti, performance artistiche
>>
La professione
Una nuova ‘’bibbia’’ del giornalismo italiano
Sergio Lepri, per quasi 30 anni direttore dell’ Ansa, pubblica con Rizzoli Etas un nuovo manuale di linguaggio giornalistico, che prende il posto di quello classico, la cui ultima edizione risaliva al 1982 – Il titolo è “News. Manuale di linguaggio e di stile per l’informazione scritta e parlata’’
>>
Corriere della Sera: trasparenza nelle assunzioni
Il quotidiano di Via Solferino pubblica una inserzione per la ricerca di ‘’giovani redattori’’ e il Comitato di redazione è d’ accordo con l’ iniziativa – ‘’Abbiamo chiesto di privilegiare i disoccupati, i precari coloro che hanno avuto contratti a termine e gli assunti a tempo determinato. E la direzione si è detta d’accordo con questi criteri’’
>>
Editoria
La Reuters muta DNA
La più grande agenzia giornalistica del mondo vuole uscire dalla logica storica del ”fast, accurate and fair pieces” (notizie veloci, accurate e corrette) e affiancare al notiziario tradizionale una serie di servizi di contesto e di approfondimento, modificando così in parte il suo patrimonio genetico
>>