Dig.it - Giornalismo digitale: nuovi modelli economici, nuove professionalità, nuova cittadinanza, a Firenze il 4 e 5 luglio
Primo incontro nazionale dedicato al giornalismo e all’ editoria digitale in Italia - A 15 anni dall’ inizio dell’ era digitale il punto sulla trasformazione in atto nel mondo dell’ editoria e del giornalismo online e nel rapporto fra informazione e società - Si parlerà di cultura editoriale, cultura del giornalismo professionale, cultura della politica e dei governi locali
Il programma
La professione
Il giornalismo italiano e l’ alfabeto digitale, parte un sondaggio
Che grado di confidenza con le tecnologie digitali hanno i giornalisti italiani? Fino a che punto utilizzano internet come fonte di notizie? E quanto usano strumenti digitali, come Skype, gli aggregatori, i canali di newsfeed nel loro lavoro? Hanno una presenza personale sulla Rete, attraverso blog aziendali o personali? E Facebook, Twitter, Google+? Quanto è penetrata la cultura digitale nelle redazioni ‘’tradizionali’’? - Sono alcune delle domande a cui cerca di rispondere un sondaggio avviato dal Gruppo di lavoro su ”Qualità dell’ informazione, pubblicità e nuovi media” del Consiglio nazionale dell’ Ordine dei giornalisti
>>
Il 55% dei giornalisti nel mondo usano Facebook o Twitter per lavoro
Il 55% dei giornalisti usano canali come Twitter o Facebook per trovare spunti per il loro lavoro presso fonti conosciute e il 43% verificano informazioni già in loro possesso utilizzando quegli strumenti, mentre il 26% usano i social media per cercare notizie anche presso fonti non note e il 19% per verificare le informazioni che già hanno anche presso fonti non conosciute - Sono alcuni dei risultati di una ricerca, Digital Journalism Study,compiuta da Oriella attraverso un sondaggio su 600 gornalisti di varie parti del mondo
>>
Ultragonzo 2.0: l’ ebbrezza della ipersoggettività in un universo data-centrico
Il 25 giugno, si conclude il ciclo (solo il primo?) di Ultragonzo 2.0, un sito che ha rispolverato il cosiddetto ‘’gonzo journalism’’ (Gonzo, nello slang irlandese del sud di Boston, indicava l’ ultimo che riusciva a restare in piedi dopo un notte intera di alcool) - E’ stato definito così quel particolare stile di scrittura giornalistica, creato dallo scrittore e giornalista americano Hunter Stockton Thompson, che cura più lo stile che la precisione e mira a descrivere le esperienze personali, le sensazioni, gli umori piuttosto che i fatti (‘’uno sguardo diverso sulla realtà, teso a carpirne le sottili e intriganti manifestazioni, utile a concedere prospettive diverse a fatti e soggetti spesso cristallizzati e immobili nella loro descrizione pubblica’’, Wikipedia)
>>
La Rete
Uno Stato (diffuso) nella Rete contro la schiavizzazione da parte dei ‘’vincitori’’
Dobbiamo riappropriarci la Rete instaurando uno Stato, uno Stato distribuito in ciascuno di. noi, contro il rischio di schiavitù che si sta delineando in un mondo in cui ormai dominano pochi grandi attori e in cui The winner takes all - ‘’L’ avvento delle reti comporta uno scarto smisurato fra ricchi e poveri. Non è eticamente accettabile. Dobbiamo intervenire sulle leggi naturali che reggono le reti e questa costrizione non può venire dalla rete stessa. Abbiamo bisogno di uno Stato che imponga delle leggi antitrust draconiane’’- Una riflessione di Thierry Crouzet
>>
Media e potere
Foia / L' Italia un paese opaco, paralizzato da una astrusa cultura della segretezza
Così come il PIL non è sufficiente a calcolare il benessere di un paese, allo stesso modo non basterebbe uno stetoscopio a stabilirne lo stato di salute – Il grado di trasparenza e openness delle istituzioni ne è un indicatore sempre più rilevante a livello globale. Ma in Italia l’accesso a informazioni, dati, procedimenti, ecc. della pubblica amministrazione è ancora un miraggio (e ancora ci si ostina nel tentativo di distinguere tali categorie). Stesso discorso per la trasparenza di enti e istituzioni che gestiscono tali informazioni – Una testimonianza di Amelia Beltramini, capo redattore di Focus
>>
Pubblicità
La pubblicità ‘’empatica’’ e i dati personali venduti all’ asta in tempo reale
Spot personalizzati in base all’umore del momento e alle ultime attività compiute. Microsoft – racconta Punto informatico – ha depositato un brevetto per una tecnologia che, sfruttando Kinect (un dispositivo in grado di ‘’leggere’’ il movimento del corpo umano), è in grado di scansionare i lineamenti del volto della persona che si trova in quel momento davanti al monitor, rilevandone lo stato d’animo
>>
Pubblicità / McDonald’s confessa: panini ritoccati (e altre segnalazioni)
McDonald’s mostra con un filmato come vengono ritoccati i panini per la pubblicità. Informare per resistere: ‘’Il colosso mondiale del fast-food tenta di spacciarsi per un’azienda trasparente e attenta alle esigenze dei consumatori’’
>>
Editoria
Newsmap, un colpo d’occhio sulle notizie di tutto il mondo
Una interessante applicazione che elabora le notizie di Google News attraverso l’ algoritmo treemapping, le classifica in base all’ argomento e assegna loro uno spazio, nella pagina, direttamente proporzionale all’ importanza che viene data alla notizia sul web - E’ Newsmap.jp. Più copertura viene riservata a una certa storia nei media mondiali e più articoli correlati esistono, tanto più grande sarà il cluster che rappresenta tale notizia nella pagina
>>
Quanto (e come) ‘twitta’ la politica italiana
Il primo “social magazine” costruito sui tweet dei politici italiani. E’ Tweetpolitico, una nuova rubrica settimanale di Key4biz a cura di Tweetpolitico.it, che ogni lunedì approfondirà casi emblematici seguiti attraverso Twitter - Il primo speciale è stato dedicato ad ABC, Alfano, Bersani e Casini. Titolo: Tweetpolitico.it: tutti i tweet di “ABC”, i tre leader italiani che sostengono il Governo Monti
>>
Suoni e visioni
Un manuale di giornalismo televisivo ‘all news’
Al giornalismo all news italiano – che, data la giovane età, non possedeva ancora una sistemazione di carattere teorico – Veronica Voto, conduttrice del tg della rete all news Sky Tg24, ha dedicato ora un manuale - Si tratta di “Manuale di giornalismo televisivo all news” (Editore Lupetti), in cui, delineando prospettive di mercato ancora da esplorare e, soprattutto, illustrando regole basilari di un mestiere da insegnare ai giovani, l’ autrice è riuscita a tradurre in parole un’ esperienza maturata sul campo
>>