CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 09 Gen 2012

Notizie da lsdi.it Libertà di Stampa Diritto all’Informazione

Il futuro del giornalismo: gli otto elementi che creano più valore

Tempestività, approfondimento, intuizione, design, reputazione, comunità, filtraggio, rilevanza: questi secondo Ross Dawson, un noto media-futurologo americano, gli aspetti che i giornalisti dovranno tenere sempre più presente – Perché, dice, ‘’sono quelli che i cittadini si aspettano e per cui saranno disposti a pagare, e che, quindi, riusciranno a produrre una base sostenibile per un giornalismo di qualità’’
>>

L’ Huffington Post e i blogger, la gauche accusata di sostenere gli ‘’sfuttatori’’

Mentre in Italia si discute se il 2012 segnerà la rinascita del blog, in Francia ci si chiede se il blogger sia un mestiere e se ci si possa vivere – I responsabili della edizione d’ oltralpe dell’ HuffPO, di area socialista, sono sotto accusa per aver accolto in pieno i principi dell’ economia della gratitudine che regola i rapporti fra la grande testata Usa e i blogger – Ma c’ è chi dice che le polemiche sono solo ipocrisia, visto che in Francia, da tempo, tutte le testate avrebbero con i blogger lo stesso comportamento – E intanto c’ è anche chi ritiene il blog un’ arte da coltivare senza dover per forza ‘’reclamare uno status giuridico o fare corporazione’’, uno spazio di libertà: Il blogger e l’ autore non sanno se un giorno guadagneranno dei soldi, ma sono liberi – Da noi Pier Luca Santoro chiede però di fare un po’ di luce sui blog, citando una campagna sponsorizzata da Enel e il vezzo di alcuni blogger di non segnalare affatto di che cosa si tratta: insomma non sarebbe male, come Santoro da qualche tempo sta sottolineando, procedere all’elaborazione condivisa di un codice di autodisciplina per chi fa informazione attraverso blog e social network
>>

Londra: poliziotti, niente flirt con i giornalisti e basta bicchierini

Le ridicole, e ipocrite, disposizioni che una guida rivolge agli uomini della polizia londinese - E’ ovvio che un funzionario di polizia farebbe bene a non flirtare con una (o un) cronista di nera. Un caffè insieme si può bere, e anche una birra, perché no? Ma non è il caso di farsi trascinare in libagioni abbondanti o in feste fino a tarda notte. Anche l’ agente del commissariato più periferico capisce che se un giornalista gli prospetta serate del genere forse spera di ottenere qualche dritta...
>>

Giornalismo dei dati: la Macchina del Fungo lancia I(n)stat View

Il sito raccoglierà una serie di mappe realizzate sulla base dei dati raccolti dall’ Istat, il nostro istituto di statistica – L’ ultima è una mappa sulla popolazione italiana, che si aggiunge a quelle sui reati denunciati e sulla disoccupazione in Italia e a cui presto si aggiungerà una carta sugli incidenti stradali
>>

L’ Efe vieta ai suoi redattori di pubblicare notizie su Twitter

I giornalisti dell’ agenzia spagnola potranno chiedere degli account ufficiali (@efe+nome), in cui non potranno però esprimere opinioni, perché la testata non ha una sua ‘’linea ideologica’’ – Le notizie, impone l’ azienda, potranno essere diffuse soltanto ‘’nelle varie piattaforme informative che l’ Agenzia riserva ai suoi clienti’’
>>

Derive del giornalismo online

Giornalisti e lettori
>>

Editoria

Nasce NewsRight, una piattaforma contro il ‘’furto’’ dei contenuti originali

Il progetto, annunciato mercoledì, è stato messo a punto da 29 editori Usa a cui si sono aggiunte altre 30 aziende editoriali, a cui fanno capo oltre 800 siti web – L’ obbiettivo è correggere le storture del mercato, secondo cui ‘’gran parte della crescita digitale va a beneficio di aziende che non assumono giornalisti’’, mentre ‘’le redazioni continuano a soffrire nonostante la crescita tumultuosa della domanda’’
>>

L’ Huffington Post sbarcherà in altri 10 paesi nei prossimi due anni

Il responsabile dell’ espansione internazionale del sito annuncia al Financial Times che entro la fine del 2013 il blog americano dovrebbe toccare i 40 milioni di visitatori unici al mese, raddoppiando la cifra attuale – Come ha fatto in Francia con leMonde, l’ HuffPo si allargherà appoggiandosi a quotidiani tradizionali nei vari paesi – Un mix di contenuti premium, aggregazione e syndication che sembra funzionare molto bene
>>

Quotidiani in crescita dell’ 8% (ma in India)

Come rileva il 55/o Report annual del Registrar of Newspapers dell’ India, la diffusion maggiore si registra nello stato dell’ Uttar Pradesh, con 3.671 testate e 70 milioni di copie diffuse, seguito da Delhi, con 1.933 titoli e 52,7 milioni di copie e dal Madhya Pradesh, con 1.243 giornali e 29 milioni di copie
>>

Media e potere

ETicaNews, informazione all’ insegna dell’ etica

Il progetto editoriale, lanciato in questi giorni da un gruppo di giornalisti e professionisti milanesi alla ricerca di un nuovo modello di giornalismo, è uno dei segmenti di un programma più vasto, il progetto ETica che punta a dare un contributo alla costruzione di ‘’un nuovo modello etico nella società, nel business, nella finanza’’ – Il direttore, Luca Testoni, racconta in una intervista nascita e obbiettivo dell’ iniziativa, che programmaticamente fa a meno della pubblicità e combatte tutte le derive del clientelarismo
>>

In Spagna un ministro annuncia su Twitter l’ Ici sui beni della Chiesa (ma è falso)


Torna in azione Tommaso Debenedetti, il giornalista italiano accusato di essere autore di alcuni falsi clamorosi, come le interviste a diversi grandi scrittori contemporanei – Debenedetti ha falsificato gli account di cinque ministri del governo di Madrid per dimostrare che le reti sociali sono un facile ‘’strumento di comunicazione fraudolenta’’ - E ci è riuscito, come era avvenuto tre settimane fa in Italia, dove alcuni giornali avevano abboccato a falsi annunci su Twitter di Monti e Passera
>>

La Rete

I social network nei paesi emergenti una cuccagna per il marketing

La penetrazione delle reti sociali fra gli utenti sociali nei paesi del Bric, oltre che in Messico e Indonesia, può arrivare fino al 93% del Brasile, contro il 60% degli Stati Uniti, rendendoli mercati di grandi potenzialità per il commercio digitale – Alla fine del 2012 il fatturato pubblicitario nel settore dovrebbe superare gli 8 miliardi di dollari
>>

Twitter, Severgnini il giornalista più seguito dagli italiani


Un’ analisi di Vincenzo Cosenza mostra come, diversamente da quanto successe con Facebook, molti giornalisti hanno ben compreso lo strumento Twitter tanto da usarlo non soltanto come amplificatore dei propri articoli – PierLiuca Santoro ricostruisce invece il rapporto dei direttori dei quotidiani con la piattaforma: fra quelli tradizionali il primo direttore a sbarcare su Twitter è stato Mario Sechi (Il Tempo), il cui account risale al marzo 2009 – Il ‘’fenomeno’’ Signorini: approdato solo ai primi di dicembre, ha già raggiunto quasi 92.000 follower
>>

Social media in Italia, Facebook supera i 20 milioni

FB ha raggiunto precisamente 20.889.260 utenti, dei quali 3 milioni entrati nel 2011 - In 7,5 milioni accedono da dispositivo mobile ogni mese - I dati forniti da Vincenzo Cosenza in un Report dedicato a un anno di social media in Italia
>>

Twitter: 400.000 volontari per versioni in 21 lingue

Le ultime lingue ad essere introdotte sono state danese, finlandese, norvegese, polacco e, la cosa è di ieri, svedese - Il numero di volontari continua comunque a crescere e l’ azienda sta studiando i modi per utilizzare queste enormi potenzialità di crowd-sourcing
>>

@fnsisocial

Articoli correlati