In primo piano
#openfnsi: dal 27 al 30 gennaio raccontiamo insieme il 27o congresso fnsi dei
giornalisti italiani
Da martedì parte il racconto dell' evento l’evento di Chianciano con la
diffusione di una informazione la migliore possibile su quanto avverrà al
congresso del sindacato dei giornalisti attraverso un social media team
virtuale che utilizzerà uno stesso hashtag condiviso
#openfnsi
L' iniziativa dovrebbe permettere di tracciare e condividere in maniera i
contenuti e le informazioni sull’evento.
L’uso di un hashtag condiviso permetterà anche di fare una peer review dei
contenuti degli altri partecipanti all’evento per tutelare la correttezza
informativa di quelli che parteciperanno all’iniziativa.
>>
---
Su Lsdi i principali documenti congressuali:
- La Fnsi di domani: inclusiva e innovativa con coraggio
- La relazione di fine mandato della Commissione lavoro
autonomo
- Il documento programmatico di informazione@futuro
- Carlo Parisi: ”La Fnsi che vogliamo''
- Una raccomandazione dal Trentino Alto Adige
Il Foia
Cottarelli: ‘sparito’ il Dossier sulla spending review
C’è il rischio che i 25 documenti che compongono il Dossier dell’ex commissario
Cottarelli alla spending review siano andati ‘smarriti’. Con i conti pubblici
in dissesto, la Presidenza del Consiglio (PdC) e il Ministero dell’economia e
delle finanze (MEF) si rimbalzano la responsabilità in materia, complice il
dichiarato trasferimento di competenze – ma anche quello fisico del
Commissario, il suo staff e la relativa documentazione – da Via XX settembre a
Palazzo Chigi.
>>
SoldiPubblici.it, tra fumogeni e duplicazioni
SoldiPubblici.gov.it non convince. Non per l’idea in sé,
ovviamente positiva, ma per l’approssimazione che la contraddistingue e, con
essa, contraddistingue la ‘strategia’ del Governo in materia di trasparenza e
partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica. E poco
c’entrano fenomeni quali benaltrismo e malpancismo, principi ispiratori come
“il meglio è nemico del bene”, piuttosto che slogan faunistici di sorta (gufi,
certo, ma anche tanti pappagalli, iene e sciacalli). La faccenda, come sempre in
Italia, è grave ma non è seria.
>>
La professione
Airdog, un drone che segue il ‘’padrone’’ come un cane
Dopo aver raccolto 1,3 milioni di dollari di investimenti attraverso
Kickstarter, il progetto per la realizzazione di Airdog, un drone di ultima
generazione, sta per partire.
Lo si è visto in azione al CES – il Consumer Electronic Show di Las Vegas – e
la sua presentazione ha confermato che il drone sta diventando un prodotto di
consumo sempre più mainstream.
>>
Editoria
Al lancio Edicola Italiana, il chiosco digitale dei big del mercato editoriale
nazionale. Riuscirà a scalzare gli store di Apple e Google?
E’ partita Edicola Italiana frutto della collaborazione tra il Consorzio
Edicola Italiana, fondato da Caltagirone Editore, Gruppo 24 ORE, La Stampa,
Gruppo Editoriale L’Espresso, Gruppo Mondadori e RCS MediaGroup, e Premium
Store, startup dell’incubatore Digital Magics. La piattaforma permette di
comprare, leggere e abbonarsi a quotidiani e magazine su Tablet, PC e
smartphone.
>>
Media e potere
Informare online senza essere querelati
Nell’ultima edizione di digit si è parlato di come realizzare un sito di
informazione dal punto di vista degli strumenti tecnologici da utilizzare e di
come farlo senza incorrere in problemi legali.
A introdurre il tema c’erano un giornalista scientifico e professore
universitario grande esperto di usabilità e architetture della rete Emiliano Ricci
e l’avvocato Deborah Bianchi esperta di diritto della rete e fresca autrice del
libro << Difendersi da internet >>.
Su Lsdi il video integrale del workshop.
>>
Libri
Un nuovo libro sul giornalismo che verrà: Giornalismo online, Crossmedialità,
blogging e social network
Come si fa giornalismo nell’era digitale? Come sfruttare tutte le potenzialità
degli strumenti social? Come si è trasformata e come è diventata oggi
l’informazione sul web? '' Giornalismo online, Crossmedialità, blogging e
social network'', di Davide Mazzocco cerca di rispondere a chi si chiede come e
quanto debba cambiare il modo di scrivere e diffondere oggi le notizie,
attraverso Internet.
>>