Con la possibilità di copertura dei fatti in tempo reale, l’articolo, la misura classica del giornalismo tradizionale, potrebbe non essere più necessario, ipotizza Jeff Jarvis, in un un post dal titolo provocatorio: ‘’L’ articolo come un lusso o un sottoprodotto’’
– Non sono d’ accordo, ribatte Mathew Ingram su Gigaom, ‘’ avremo sempre bisogno che qualcuno dia un senso ai flussi di informazioni e li situi in un contesto. Probabilmente, anzi, ne avremo sempre più bisogno’’ - Ma Jarvis protesta, sostenendo di essere stato frainteso
>>
Il 90% dei giornalisti economici americani usano Twitter, Facebook e blog ogni giorno
Secondo un sondaggio fra 1500 professionisti del settore realizzato da Tekgroup International le aziende dovrebbero fornire maggiori notizie online, con una strategia globale di informazione attraverso i social media
>>
WikiLeaks: non è un nuovo modo di fare giornalismo, ma ricorda a certi giornalisti come si fa
Lo sostiene Fabio Chusi, blogger e autore di ‘’Nessun Segreto’’ , il saggio-biografia su Julian Assange edito da Mimesis per la collana ”Il caffè dei filosofi”
>>
Media e potere
Ridateci i nostri dati!
I nostri dati personali non solo dovrebbero essere protetti, ma dovrebbero essere disponibili nel caso li volessimo utilizzare per le nostre necessità. Dopo tutto ci appartengono – Lo sostiene Richard Thaler, professore di Economia e scienze del comportamento all’ Università di Chicago, in un articolo sul New York Times – ”Mydata”, una iniziativa del governo britannico – ‘’I dati sono il nuovo petrolio’’, sostiene poi Andrew Keen, intervistato a Berlino da Alessio Jacona
>>
’Nessun cittadino è stato danneggiato dalle rivelazioni di Wikileaks’’
In un intervento a un festival letterario nel Galles Julian Assange ha spiegato che ‘’non risulta ufficialmente nessuna denuncia’’ da parte di qualcuno che sia stato colpito dalle rivelazioni del suo sito – Il coordinatore di Wikileaks ha accusato i suoi critici di attaccarlo a causa della loro ‘’ipersensibilità borghese’’
>>
Restrizioni in Olanda alla legge sulla libertà di informazione
Il governo accusa i giornalisti di usare ‘’impropriamente’’ le norme sulla trasparenza degli atti del governo e lamenta i costi eccessivi delle misure
>>
Giornali
Giornali Usa: da sei anni consecutivi vendite in declino
Il fatturato dei giornali Usa nel primo trimestre di quest’ anno è lo stesso di quello registrato nel 1983. E’ uno dei dati che fotografano la crisi della carta stampata , un settore i cui ricavi sono in continua diminuzione, con dati costantemente negativi per il sesto anno consecutivo. Lo segnala Alan Mutter, in una delle sue recenti Reflections of a Newsosaur, citando i dati della NAA
>>
Uk: con 10.000 giornalisti addetti sempre forte la stampa regionale
Lo segnala Themediabriefing.com citando una intervista fatta a Georgina Harvey, direttore generale del quotidiano regionale Trinity Mirror, dalla rivista InPublishing. ‘’Abbiamo 87 editori, il 70% dei quali in crescita, e più giornalisti sul terreno – 10.000 – di qualsiasi altro media da diverso tempo, anche se continuano a dire che stiamo morendo’’
>>
Pubblicità
Continua a crescere in Usa la pubblicità on-line (e Google supera Yahoo!)
Invece del previsto rallentamento, nel primo trimestre di quest’ anno il settore è cresciuto del 23% rispetto allo stesso periodo del 2010 – La quota di mercato di Google è aumentata di quasi il 60%, rispetto al 59,1% del quarto trimestre del 2010 – Un’ analisi di Paidcontent
>>