Una campagna per migliorare l’immagine della Russia agli occhi del mondo: il Cremlino si rivolge ai quotidiani internazionali con appositi supplementi a pagamento.
Mosca ritiene di dover agire urgentemente contro “i pregiudizi, gli stereotipi e l’immagine non corretta che i media di tutto il globo offrono del paese”. L’essenza del messaggio è chiara: l’Occidente non ha nulla da temere dalla “nuova Russia”, che “non intende usare le sue riserve energetiche per sopraffare altri paesi. Al contrario, sarà un partner affidabile”. I primi tre paesi destinatari di questa campagna d’immagine saranno Gran Bretagna, Stati Uniti e Cina, con supplementi mensili da allegare al Washington Post, al Daily Telegraph e ad un giornale cinese di cui ancora non è stato reso noto il nome in attesa che il contratto sia firmato. Il progetto del Cremlino sarà esteso ad altri nove paesi l’anno prossimo. I supplementi conterranno soprattutto articoli preparati da una squadra di professionisti di Mosca, legati al quotidiano filo-governativo Rossiiskaya Gazeta. (9Colonne)