Un quotidiano olandese sta conquistando migliaia di giovani lettori ma, contrariamente alla maggior parte dei nuovi prodotti editoriali del mondo, non è gratuito. NRC Next - questo il nome del giornale - si rivolge a “giovani colti ma non abituati ad una lettura quotidiana di giornali”.
Sei mesi dopo il lancio, vende ad oggi circa 70.000 copie al giorno, al prezzo di 1 euro. NRC Next condivide la redazione con il più “anziano” NRC Handelsblad e prende il 60 per cento del suo materiale dal “fratello maggiore”. Il resto degli articoli è realizzato da uno staff di 27 giovanissimi redattori. Sfidando la tradizionale regola dell’informazione, basata sul rispetto della gerarchia “chi, cosa, dove e quando”, NRC Next si concentra su analisi, commenti, opinioni e approfondimenti. Dà per scontato che i lettori abbiano già appreso le notizie da altri canali mediatici e si concentra sull’analisi delle stesse. Secondo l’Associazione Mondiale dei Giornali “l’Olanda potrebbe aver trovato la formula magica per avvicinare i giovani alla carta stampata”. (9Colonne)