Il cda del gruppo editoriale l'Espresso ha approvato i risultati consolidati del primo semestre, che fanno registrare un utile netto di 100mila euro, contro i 36,4 milioni di euro del primo semestre 2008, e un utile operativo di 19,3 milioni di euro (75,5 milioni nel primo semestre 2008).
Mentre quotidiani locali e radio presentano una buona redditività operativa anche quest'anno - spiega il gruppo in una nota - mentre le divisioni Repubblica ed Espresso hanno riportato una perdita, "riflettendo la ben più grave flessione
dei ricavi pubblicitari che hanno colpito i mercati di riferimento".
I ricavi netti sono scesi a 449,3 milioni di euro, con un calo tendenziale del 17,3%. Nel dettaglio, i ricavi pubblicitari sono scesi del 23,8% a 246,2 milioni di euro. I ricavi diffusionali, pari a 132,7 milioni, e quelli dei prodotti opzionali, pari a 61,2 milioni, sono invece diminuiti rispettivamente dell'1,9% e del 15%. Il margine operativo consolidato è pari a 40,6 milioni a fronte di 96,7 milioni nel primo semestre, con un calo del 58,1%. La posizione finanziaria netta e passata da -278,9 milioni a fine 2008 a 249,1 milioni al 30 giugno 2009, con un avanzo finanziario di 29,8 milioni. (AGI)