La nuova Authority per le garanzie nelle comunicazioni ha dato prova di buon senso riducendo i minispot irradiabili durante ciascuna partita di calcio.
Il Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Fnsi), Franco Siddi ha dichiarato: “La nuova Authority per le garanzie nelle comunicazioni ha dato prova di buon senso riducendo i minispot irradiabili durante ciascuna partita di calcio. Le aziende si lamentano ma dovrebbero invece cogliere la palla al balzo dalla nuova condizione che consente di valorizzare al massimo il prodotto editoriale. Ogni atto che, come in questo caso, va in direzione della tutela dei consumatori, inducendo a migliorare la qualità del contenuto editoriale non può che essere apprezzata. I paventati danni economici che deriverebbero dalla riduzione degli spot trasmessi dovrebbero piuttosto indurre le imprese di settore ad esercitarsi sul terreno dell’iniziativa imprenditoriale e della riqualificazione della programmazione pubblicitaria durante le partite di calcio, per quanto riguarda sia la qualità degli inserzionisti, sia il valore commerciale delle singole operazioni. La nuova scelta dell’Authority va perciò considerata una buona prova, in linea con gli indirizzi e gli orientamenti presentati una settimana fa in Parlamento. Ogni atto che va a sostegno dell’irrobustimento del contenuto editoriale va assunto come base preliminare per un’inversione di tendenza, destinata a riorientare anche il mercato e il risultato economico, che può essere raggiunto attraverso lo sviluppo del lavoro editoriale.”