CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La consegna dei premi (Foto: Mario Rosas)
Premi e Concorsi 18 Nov 2024

Premio 'Giornalismo sardo: l'addetto stampa dell'anno' 2024, ecco i vincitori

Sono Grazia Sini e Alessia Cosseddu (ex aequo) per la sezione 'Pubblica Amministrazione' e Francesca Mulas per la sezione 'Imprese, organizzazioni private e no profit'. La consegna dei riconoscimenti sabato 16 novembre nella sede dell'Associazione Stampa Sarda, a Cagliari.

Sono stati assegnati sabato 16 novembre, nella sede dell'Associazione Stampa Sarda, i riconoscimenti del Premio 'Giornalismo sardo – L'Addetto stampa dell'anno' 2024 indetto dal Gruppo regionale Uffici Stampa (Gus) della Federazione nazionale della Stampa italiana. All'incontro sono intervenuti, fra gli altri, il presidente dell'Ordine dei giornalisti della Sardegna, Francesco Birocchi, e il vicepresidente nazionale del Gus, Sergio Nuvoli.

Due le sezioni in concorso: il titolo di miglior addetta stampa della Pubblica Amministrazione è andato ex aequo a Grazia Sini (Comune di Sassari) e Alessia Cosseddu (Cnr), mentre per la sezione imprese, organizzazioni private e no profit il premio è andato a Francesca Mulas.

Due anche i premi speciali: il Premio Addetto stampa alla carriera è stato assegnato a Marcello Roberto Marchi, mentre a Nicola Grandesso Silvestri è stato attribuito il Premio speciale Giornalista Gus. Un premio alla memoria è stato infine assegnato, per volontà del presidente del Gus Sardegna Sergio Nuvoli, allo scomparso collega Antonello Lai, «addetto stampa dei poveri, degli ultimi, dei dimenticati», si legge sulla targa consegnata al fratello di Lai.

 «Anche quest'anno premiamo alcune colleghe e colleghi - ha detto Nuvoli - che si sono distinti nell'esercizio della professione giornalistica e si sono qualificati, grazie al loro lavoro, come preziosi punti di riferimento per la stampa e i cittadini. Il ruolo dei giornalisti degli uffici stampa è ormai insostituibile per garantire l'autenticità delle notizie: l'addetto stampa svolge una indispensabile funzione di filtro tra l'ente per cui lavora e i colleghi delle redazioni, rifuggendo la scorciatoia della pubblicità. Ora la sfida per tutti i giornalisti è governare all'interno delle redazioni i processi di produzione delle notizie legati all'intelligenza artificiale: per farlo serve un'adeguata formazione». 

Alla premiazione è seguito un seminario su 'Uffici stampa nell'era digitale' tenuto da Andrea Albanese, social media marketing manager & digital communication advisor.

@fnsisocial

Articoli correlati