Andamento in crescita dei quotidiani sia nella pubblicità commerciale nazionale che locale; una crescita significativa dei quotidiani Free Press seppur riferita a modeste quantità; un andamento decisamente positivo dei Periodici, determinato sia dai Settimanali che dai Mensili. Lo spiega l' Osservatorio stampa Fcp, Federazione delle concessionarie di pubblicità
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato un incremento del +3.7% da Gennaio a Settembre 2006 rispetto allo stesso periodo del 2005. Questo dato - sostiene Fcp - è la conseguenza di andamenti diversi all'interno dei mezzi stampa rilevati. I Quotidiani in generale hanno registrato un incremento del fatturato rispetto al 2005 ( + 2.6%) con un incremento degli spazi del + 10.7%. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un + 4.6% a fatturato ed un + 10.3% a spazio. Le tipologie di Servizio e Rubricata, nei fatturati hanno registrato dei cali rispettivamente del - 4.9% e del - 0.7%, mentre a spazio hanno registrato degli incrementi rispettivamente del + 3.1% e del + 9.9%. La Pubblicità Commerciale locale invece ha segnato un + 4.0% a fatturato ed un + 11.2% a spazio. Inoltre, da Marzo 2006, disponiamo dei dati suddivisi per Quotidiani a pagamento e Quotidiani Free Press. Come si può vedere i Quotidiani Free Press registrano andamenti molto positivi sia a fatturato ( + 10.6%) che a spazio (+21.8%), seppur su valori assoluti ancora molto ridotti. Le testate Quotidiane a pagamento confermano un andamento positivo sia a fatturato ( + 2.3%) che a spazio ( + 10.0%). I Periodici in generale hanno registrato un incremento del fatturato rispetto al 2005 ( + 5.5%) con un incremento degli spazi del + 6.3%. Si è avuto un incremento significativo sia a spazio che a fatturato sia per i Settimanali (fatturato + 6.0%; spazio + 9.8%), che per i Mensili (fatturato + 5.4%; spazio + 3.5%) mentre le Altre Periodicità hanno registrato un andamento statico (fatturato + 0.2%; spazio - 0.9%).(ANSA)