CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Editoria 23 Apr 2007

Caltagirone Editore: l'assemblea approva il bilancio 2006 che chiude con un risultato di 32,1 milioni di euro

Nel 2006 Caltagirone Editore ha conseguito un risultato netto consolidato di 32,1 milioni di euro a fronte dei 94,3 milioni di euro del 2005. I ricavi consolidati ammontano a 304,7 milioni di euro e comprendono, a partire dal secondo semestre 2006 quelli de Il Gazzettino Spa e delle società ad essi facenti capo, che concorrono per 29,1 milioni di euro. A parità di perimetro i ricavi consolidati registrano una lieve flessione (0,7%) rispetto al 2005, a causa dell'andamento negativo dei ricavi di vendita

Nel 2006 Caltagirone Editore ha conseguito un risultato netto consolidato di 32,1 milioni di euro a fronte dei 94,3 milioni di euro del 2005. I ricavi consolidati ammontano a 304,7 milioni di euro e comprendono, a partire dal secondo semestre 2006 quelli de Il Gazzettino Spa e delle società ad essi facenti capo, che concorrono per 29,1 milioni di euro. A parità di perimetro i ricavi consolidati registrano una lieve flessione (0,7%) rispetto al 2005, a causa dell'andamento negativo dei ricavi di vendita

L'assemblea ordinaria di Caltagirone Editore ha approvato all'unanimità il bilancio 2006 e la proposta del consiglio di amministrazione di distribuire un dividendo di 20 centesimi di euro. Il dividendo sarà in pagamento il 24 maggio, con stacco della cedola il 21. Il margine operativo lordo consolidato si è attestato a 49,7 milioni di euro rispetto ai 62,7 milioni di euro del 2005. La flessione risente della mancata erogazione dei contributi statali all'editoria, pari a 1,8 milioni di euro nell'esercizio precedente, dell'aumento del prezzo internazionale della carta e dell'incremento dei costi per i servizi e degli altri costi operativi. "L'anno scorso abbiamo avuto - spiega il presidente Francesco Gaetano Caltagirone - una contrazione non significativa della pubblicità nei quotidiani. Nel primo trimestre è in ripresa". L'aumento del prezzo dei principali quotidiani da 0,90 euro a 1 euro a partire dal primo dicembre 2006 "influenzerà il prossimo bilancio". (Apcom)

@fnsisocial

Articoli correlati